Edelman Italia ha curato la direzione creativa e strategica del progetto di Knorr, pianificato da Mindshare
Si intitola “Rigenera le tue Vibe” la nuova campagna multicanale di Knorr incentrata sul tema dell’agricoltura rigenerativa e sull’importanza di adottare scelte alimentari che contribuiscono a ridurre l’impatto sul pianeta.
Un tema non facilissimo da comprendere, specie per i più giovani, ma reso pop e digeribile dalla creatività di Edelman Italia, che ha curato la direzione creativa e strategica del progetto lavorando in sinergia con la casa di produzione milanese Mercurio Cinematografica, insieme a Danilo Carlani e Alessio Dogana, che ne hanno curato la regia.
Protagonisti del progetto sono i The Kolors – e la loro hit ‘Italodisco’ – e le ‘nonne’ Adelaide e Betty, queste ultime regine della cucina per antonomasia, custodi della tradizione e delle ‘good vibe’ per i nipoti. Il senso di questo incontro tra le due generazioni, letteralmente intorno ad un buon piatto di risotto, è portare l’agricoltura rigenerativa nella cultura Pop della Generazione Z italiana partendo dal concetto di ‘rigenerazione’, già familiare ai giovani.
Il progetto parte infatti dalla comprensione delle esigenze e delle abitudini di milioni di giovani alle prese con mille “sbatti” quotidiani: gli esami all’università, il primo lavoro, il cuore spezzato o quello che sta succedendo oggi al nostro pianeta. Per “rigenerare le vibe” a volte basta ascoltare canzone preferita o mangiare qualcosa di veramente buono, come consiglia la nonna: anche un risotto Knorr in busta, soluzione facile e a portata di mano per rigenerarsi dagli “sbatti” quotidiani.
Il film vede le nonne portare la band nelle risaie pavesi, dove due anni fa Knorr ha lanciato il suo progetto di agricoltura rigenerativa del riso, per scoprire l’agricoltura rigenerativa e i benefici che le sue pratiche possono, con il tempo, portare all’ambiente, dando vita a un racconto dinamico e coinvolgente che parla la stessa lingua dell’audience a cui è rivolto.
La pianificazione curata da Mindshare prevede la messa in onda a partire dal 22 gennaio sui principali social, quali Instagram, TikTok e YouTube, e canali proprietari Knorr. I contenuti, statici e video, verranno diffusi ad un target distinto, i GenZers, sensibilizzando questa generazione sui temi rilevanti di campagna. Diversi tagli dell’asset principale di ‘Rigenera le tue Vibe’ saranno veicolati sui media digitali, nonché sui canali social dei The Kolors.
“La sfida più grande è stata quella di individuare una strada narrativa fresca, semplice e distintiva che potesse raccontare un tema rilevante e affatto semplice, come l’agricoltura rigenerativa” raccontano Alejandra Gumucio Urquidi, Creative Director ed Elia Celotto, Creative Strategist di Edelman Italia. “Per farlo, ci siamo immersi totalmente nella cultura, nel linguaggio, nella quotidianità delle giovani generazioni scoprendone ambizioni e speranze, ma anche preoccupazioni e affanni. La storia che abbiamo costruito parte proprio da questa fotografia nella quale è possibile riconoscersi e riconoscere un tone of voice, un’attitudine e dei riferimenti culturali – come la musica, gli idoli, e le nonne – che in maniera divertente e mai didattica, racconta che compiere delle scelte “buone” per sé e per l’ambiente è possibile, senza “sbatti”, anzi… rigenerando le vibe”.
“Come Unilever ci impegniamo quotidianamente per ridurre l’impatto ambientale, a partire dalle nostre azioni e dai nostri prodotti. ‘Rigenera le tue Vibe’, infatti, nasce come campagna pilota in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani verso scelte gustose, buone, ma anche capaci di portare un contributo positivo al nostro pianeta. Lo fa attraverso un messaggio molto semplice: un piatto di riso può essere una soluzione facile e gustosa per “rigenerarsi” dagli sbatti della quotidianità e un buon modo per “pensare al pianeta”, con le stesse good vibe che un piatto della nonna o la nostra canzone preferita ci sa restituire” commenta Mariangela Capolupo, Head of Marketing Knorr Italia.
Credits
Unilever
Barbara Cavicchia: General Manager Nutrition Unilever Italia
Mariangela Capolupo: Head of Marketing Knorr Italia
Valentina Serio: Head of Communication & Corporate Affairs Unilever Italy
Niek De Rooij: Global Knorr Masterbrand Director
Matteo Rizzi: Knorr Head of Masterbrand
Melissa Passeri: Assistant Brand Manager Cooking Products
Agnese Cantarelli: Assistant Brand Manager Meal Solution and Soups
Francesca Feo: External Communications Specialist Unilever Italy
Camilla Angiporti: Scratch Cooking Marketing Intern
Attilio Gianfrancesco: Senior Regional Advertising Producer
Edelman
Creative Director: Alejandra Gumucio Urquidi
Senior Art Director: Margaux Gutmann (Edelman France)
Junior Art Director: Clara Barrios (Edelman Spain)
Junior Copywriter: Andrea Ales (Edelman Spain)
Junior Designer: Giorgia Reccagni
Strategy Director: Andrew Versfeld (Edelman UK)
Senior Creative Strategist: Elia Celotto
Global Client Leader: Katy Evans (Edelman UK)
Country Client Leader: Luana Maltese
Head of Social Strategy and Activation: Elisabetta Bello
Talent Manager: Erika Introini
Project Management: Emma Camerino
Junior Account: Laura D’Onofrio
Earned Media Specialist: Pierluigi Di Monaco
Earned Media Specialist: Irene De Bernardi
Producer: Monica Ventura
MATCH PICTURE Italia
Senior Country Client Manager and Talent MGMT: Valentina Camozzi
Senior Head of Press Office and Talent MGMT: Nicole Persico
CEO and Talent MGMT: Giuseppe Carriere
Senior Sales Manager and Talent MGMT: Carlo Carriere
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
Regia: Carlani & Dogana
DOP: Emanuele Mestriner
Producer: Gaia Parenti e Diana Passoni
Editor: Claudia Caripoli
Post produzione audio/video: YouAre
Head of Post Production: Roberta Caimi
Direttore di Produzione: Pina Salmoiraghi
Mindshare
Katia Della Posta: Senior Digital Media Planner
Francesca Calì: Biddable Media Specialist
Morena Lanzo: Junior Biddable Specialist
Lucia Belen Bobadilla Paludi: Programmatic Specialist
Music credits
Silvia Morelli: Sync Account Manager @ Warner Music Italia
Lorenzo Suraci: CEO @ Baraonda Edizioni Musicali
Ilaria Milocco: Licensing Manager (Synchronization department) @ Universal Music Publishing Group
Nicolas Farcy: Head of E.U. @ Big Sync Music
Giuseppe Magistro: Stylist