Per festeggiare i suoi 200 anni, Cadbury ha recuperato uno degli spot che, secondo Creative Review, rimane uno dei suoi più noti.
Lanciato nel 2018 e intitolato ‘Mum’s Birthday‘, mostrava una ragazzina alle prese con l’acquisto di una barretta di Dairy Milk per regalarla alla mamma nel giorno del suo compleanno e un generoso negoziante disposto ad accettare in cambio un bottone e un anello di plastica.
La nuova rielaborazione, sviluppata da Girl&Bear, divisione per la creazione di contenuti dell’agenzia VCCP che ha orchestrato tutta la campagna, torna sulla storia di 5 anni fa e sui tre protagonisti raccontandoli attraverso i secoli, iniziando nel 1824 e finendo con la versione del 2018.
Il regista Frederic Planchon ha utilizzato il cast dello spot originale, sosia e post-produzione per far sì che il girato di oggi si fonda nelle clip originali senza soluzione di continuità. Le diverse epoche si riconoscono da indizi come il design delle cabine telefoniche, i titoli dei giornali, i dettagli nell’abbigliamento.
La campagna comprende anche una serie di annunci UGC su OOH e social che utilizzano le fotografie inviate dal pubblico, alcuni annunci che fanno leva sull’effetto nostalgia ed edizioni limitate delle confezioni ispirate a quelle del passato e rivisitate dall’agenzia di branding Bulletproof.
E giacché il tema è la memoria, il brand che fa cap a Mondelez International ha anche annunciato una donazione di 200mila sterline all’Alzheimer’s Research Uk impegnata nella ricerca di una cura per la demenza.
CAMPAIGN CREDITS
CAMPAIGN TITLE: Yours for 200 Years
CLIENT: Cadbury
ADVERTISING AGENCY: VCCP
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: Jonny Parker & Chris Birch
CREATIVE DIRECTOR: Angus Vine
SENIOR CREATIVE TEAM: Ben Evans & Adam Sears
GROUP MANAGING DIRECTOR: David Boscawen
MANAGING PARTNER: Matt Smith
SENIOR ACCOUNT DIRECTOR: Tom Carr
ACCOUNT DIRECTOR: Bella Johnston
SENIOR ACCOUNT MANAGER: Fiona Hanna
ACCOUNT MANAGER: Maddie Jones
ACCOUNT EXECUTIVE: Ellie Rhodes
PLANNING DIRECTOR: Ollie Gilmore
SENIOR PLANNER: Alana King & Charlotte O’Brien
CONTENT CREATION STUDIO: Girl&Bear
SENIOR INTEGRATED PRODUCERS: David Vass & Gaynor Goldring
INTEGRATED PRODUCER: Connor Kilkelly
SENIOR TV PRODUCER: Carly Parris
PRODUCTION ASSISTANT: Maddy Holmes
HEAD OF BROADCAST AFFAIRS: Alexia Collins
HEAD OF ART: Ali Augur
ILLUSTRATORS: Archie Proudfoot & Carol Lawson (CIA), Chris Wormel (The Artworks), Bruce Emmett (Flio), Vince McIndoe (DebutArt)
DESIGN DIRECTOR: Adam Edwards
DESIGNERS: Tegan Barnes & Carl Sherry
ARTWORKERS: Nilesh Parmar & Lee Forster
JUNIOR RESOURCE MANAGER: Yasmine Moridi
STUDIO MANAGER: James Perry
ASSISTANT STUDIO MANAGER: Sam Weight
POST PRODUCER: Gerda Aleksandraviciute
SOCIAL EDITOR: Gareth Jivan Philips
PRODUCTION COMPANY: Academy Films
DIRECTOR: Frederic Planchon
DOP: Jakob Ihre
PRODUCTION DESIGNER: Sophie Becher
EXEC PRODUCER: Medb Riordan
PRODUCER: Jacob Hyam
AUDIO COMPANY: King Lear Music & Sound
SOUND ENGINEER: Jack Sedgwick
COLOURIST: Jean-Clément Soret – Company 3, London
COLOUR EP: Ellora Soret
COLOUR ASSISTS: Santino Napolitano, Jack Kennedy & Karl Pasamonte
POST PRODUCTION COMPANY: Selected Works
CREATIVE DIRECTOR: Greg Spencer
ART DIRECTOR: Amber Frisenda
VFX SUPERVISORS: Greg Spencer, Amber Frisenda, Dave Hempstead
2D ARTISTS: Rich Roberts, Gary Driver, Mahesh Chandrasekaran, Theajo Dharan, Georgie Ford & Valeria Scalamandre
DMP ARTISTS: Lyndall Spagnoletti, Kirsty Cutler & Chris Wilson
ONLINE ARTISTS: Eileen Chan, Nick Sze & Dave Wishart
EXECUTIVE POST PRODUCER: Alex Fitzgerald
POST PRODUCER: Libby Gandhi
STILLS POST PRODUCTION: Stanley’s Post
MEDIA BUYING AGENCY: Publicis
MEDIA PLANNER: Lynne Quinn, Lauren Nolan & George Pearcy