La dichiarazione d’intenti è tutta nel titolo della campagna: quest’anno Burger King Uk vuole smontare due capisaldi del Natale e, accompagnata dall’agenzia BBH, gioca la carta del cinismo.
‘Hijacking Christmas’ smonta così tanto l’esistenza di Babbo Natale quanto le canzoni natalizie. I soggetti OOH giocano sull’ambiguità del termine Whopper che non è solo il prodotto faro della catena di fast food, ma ha anche il significato di grande frottola riguardo all’esistenza di un uomo barbuto vestito di rosso che consegna regali ai bambini buoni.
Nello spirito di dirottare il Natale, Burger King Uk ha anche riscritto alcune canzoni classiche trasformando, per esempio, ‘Driving Home For Christmas’ in ‘Driving (Thru The) Home (Of The Whopper) For Christmas’ giusto per ricordare il servizio da asporto in auto.
La nuova canzone natalizia è accompagnata da un video musicale di 8′ in stile anni ’80, protagonista un navigatore satellitare che canta e balla, a sua volta tagliato per creare spot radio rivolti agli ascoltatori che passano vicino a uno dei 21 drive thru della catena.