L’indimenticabile scena del film ‘Lilli e il vagabondo’ – l’originale del 1955 mentre il remake in live–action è del 2019 – rivive nello spot di Barilla Al Bronzo ideato da Publicis Italia / Le Pub, in occasione delle celebrazioni del centenario della Disney.
Così come il film, anche la pasta viene raccontata come un’esperienza memorabile grazie alla qualità della pasta trafilata al bronzo, che le dona una texture grezza, a base di grano di alta qualità senza ogm.
Nello spot la scena del famoso ‘bacio con gli spaghetti’ presso il ristorante Tony’s conta sulla collaborazione dello chef 2 stelle Michelin Davide Oldani che serve ai due protagonisti umani un singolo piatto da condividere: rispetto all’originale, si è pensato di sostituire gli spaghetti con le polpette con un altro classico della cucina italiana al di là dell’oceano, una pasta all’Alfredo.
La regia è di Xavier Mairesse per la casa di produzione BRW Filmland, la post produzione è di EDI. I più attenti potranno riconoscere le ombre canine di Lilli e di Biagio, o Vagabondo a seconda delle versioni, proiettate dai loro alter ego umani.
Il film prende spunto da uno studio realizzato da Barilla secondo cui la famiglia, gli amici e il cibo sono considerati più importanti che mai nell’attuale clima globale: il 55% delle persone intervistate quest’anno vorrebbe trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici e il 29% vorrebbe vivere più momenti di qualità con i propri cari. Nei mercati europei coinvolti nello studio, il 49% ha detto che sarebbe più felice se potesse trascorrere più tempo con la famiglia o gli amici.
«La qualità è un tema comune per tutti noi nel 2023. La gamma Al Bronzo mira a migliorare la qualità della vita, permettendo ai consumatori di ritrovare quella scintilla d’avventura raccontata nella nostra rivisitazione di Lilli e il vagabondo. Vorremmo che l’energia servita nei piatti della nostra pasta contribuisse a elevare l’esperienza culinaria e a creare pasti memorabili che tutti possano gustare» commenta Ilaria Lodigiani VP global marketing di Barilla.
Bruno Bertelli, global CEO di Le Pub, global CCO di Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italy, aggiunge «La campagna Barilla Al Bronzo dona al gesto di mangiare la pasta una sorprendente intensità. Così la scena degli spaghetti del classico Disney ‘Lilli e il vagabondo’ rappresenta perfettamente un momento indimenticabile della vita vissuto attraverso il cibo. Per Barilla e Le Pub è molto importante dare un’esperienza profonda della gioia di cucinare la pasta insieme ai propri cari, reinventando questi momenti in esperienze intense, veri momenti di qualità nella vita».