Novità nella pubblicità di Ceres: il brand è in tv con uno spot per la prima volta girato in live action. Al centro della campagna la nuova gamma con 4 diverse referenze che affiancano la storica Strong Ale
Ceres prende di mira tutti i luoghi comuni delle pubblicità di birre nel nuovo spot ideato da BCube, in onda dal 30 maggio.
Si tratta di una decisa sterzata alla comunicazione televisiva della marca. Lo spot è stato infatti girato con un personaggio in carne ed ossa, una novità assoluta dopo 25 anni di spot in animazione. Il “supertestimonial” veste i panni di un improbabile mastrobirraio /vichingo /chef / skater.
Al centro del messaggio c’è la nuova gamma Ceres, con 4 diverse referenze che affiancano la storica Strong Ale. Il claim finale “Dai, pensa al gusto” vuole essere un invito ad abbandonare tutte le sovrastrutture e a godersi la vita e le Ceres.
L’agenzia – che ha come managing director Gianluca Tedoldi e come direttori creativi esecutivi Andrea Stanich e Alessandro Orlandi – spiega in una nota: “Negli anni, con questo brand, ci siamo inventati un nuovo modo di fare il social, l’abbiamo portato per strada, al Fuorisalone, all’Expo, al Pride, a Sanremo, a Leicester, nei seggi elettorali. La comunicazione social di Ceres è oggetto di corsi universitari, e ha dato origine a una decina di tesi di laurea. Oggi facciamo una piccola grande rivoluzione anche in tv: Ceres abbandona i cartoni animati per un film in live action. Del cartoon abbiamo voluto conservare l’invenzione visiva, dal social ci siamo portati dietro la freschezza, il tono di voce colloquiale, diretto, vero. Siamo molto soddisfatti, anche perché la trasformazione ha richiesto un anno di workshop, riflessioni, cambiamenti, inversioni e correzioni di rotta: un percorso strategico e poi creativo fatto davvero gomito a gomito con il cliente”.
La campagna si completa con un 15” televisivo, non una riduzione ma un film pensato su misura per il formato, e con altre brevi pillole video dedicate alle singole referenze e girate apposta per il digital.
Il partner scelto da BCube e Ceres per la produzione è Indiana Production, con la regia di Miguel Usandivaras e la produzione esecutiva di Karim Bartoletti. La musica originale è stata composta da Fabio Gargiulo, la post audio è stata affidata a Bravagente e la post video a Videozone.
CREDITS
Ceres
Marketing & Trade Marketing Director Royal Unibrew: Roberto Zepponi
Marketing Manager Ceres: Simonluca Scravaglieri
BCube
Managing Director: Gianluca Tedoldi
Executive Creative Directors: Andrea Stanich, Alessandro Orlandi
Copy Senior: Mauro Merola
Art Director: Marianna D’Onofrio
Assistant Art Director: Marco Manni
Head of Planning: Ilaria Fruscio
Planning Director: Pietro Costamagna
Head of Client Services: Acsinia Messina
Head of Tv: Riccardo Biancorosso