A volte, anche una leggenda del basket come Shaquille O’Neal vorrebbe essere un po’ più basso per non sbattere la testa su ogni sporgenza, trovare un letto che non gli lasci i piedi a penzoloni o stare un po’ più comodo durante i viaggi aerei.
A raccontare queste buffe situazioni è lo spot con cui Pepsi – nel quadro delle celebrazioni per i suoi 125 anni – rilancia le lattine in versione mini, rivisitando il brano del 1995 “I Wish” di Skee-Lo, che nel successo hiphop voleva invece essere un po’ più alto. In questa parodia le parole sono ribaltate, con il gigantesco Shaquille che vorrebbe una volta ogni tanto non essere così alto. Per fortuna, le lattine di Pepsi anche in versione mini sono perfette per ogni occasione.
Lo spot è ispirato a quelli realizzati in passato dal brand insieme a Shaq, come “Big Slam” del 1994, basato sulla contrapposizione umoristica dell’enorme campione e della taglia ridotta delle lattine. Ad accentuare l’effetto comico, c’è anche il cameo dello stesso Skee-Lo che appare alla fine per approvare la parodia del suo testo.
L’agenzia è TracyLocke/Wilton, la regia di Dave Meyers per RadicalMedia.
“Pepsi e Shaq condividono una storia lunga e stimolante che ha ispirato molti degli elementi creativi di questa nuova campagna per Pepsi Mini. Abbiamo attinto alla nostalgia per gli anni ’90 con l’iconica ‘I Wish’ di Skee-Lo, rielaborando completamente la traccia in linea con l’evoluzione che vediamo nella domanda da parte dei consumatori per lattine di dimensioni più piccole” ha dichiarato Todd Kaplan, Chief Marketing Officer di Pepsi.
Lo spot, oltre ad essere disponibile sui canali social di Pepsi, verrà trasmesso negli Usa durante alcune partite della NBA su ESPN e TNT e durante la programmazione serale NFL sulla NBC il 23 novembre, in occasione del Giorno del Ringraziamento.
C’è anche un concorso con in palio un pallone ufficiale NBA firmato da Shaquille O’Neal, estratta tra chi condividerà sui social media una foto del proprio snack o cibo preferito insieme a una lattina di Pepsi Mini, taggando #BetterWithPepsiMinis #Sweepstakes e @Pepsi.