Il sole, il tepore, le belle giornate in spiaggia e le cene all’aperto sono i pro dell’estate, ma gli spot della campagna paneuropea di Lipton Ice Tea ci ricordano che per ognuno esiste anche il relativo contrappasso: folla, afa, gente sudata sui mezzi pubblici e così via.
Nasce da qui la campagna “Save Our Summer (SOS)” che mostra una squadra speciale di personaggi vestiti di giallo che si ingegnano per eliminare i fastidi e salvare la nostra estate. Ideata da Adam&EveDDB, in collaborazione con Designbridge & Partners e OMD, la campagna comprende 5 spot che verranno pianificati in tutta Europa.
In uno vediamo il team Lipton Ice Tea indossare un costume da squalo per allontanare la folla dalla piscina, in un altro installare un ventilatore gigante per spazzare via un minuscolo granello di sabbia dalla gamba di una donna, nel terzo si azionano i sistemi antincendio in ufficio per scacciare l’afa e in un quinto indossare un mantello fatto di fette di pane per spaventare i piccioni. La colonna sonora è la hit anni ’90 “Ice Ice Baby”.
La Squadra SOS girerà inoltre tutta Europa distribuendo bottiglie di Lipton Ice Tea con il logo SOS, che a loro volta promuoveranno premi e omaggi “salva-estate”.
Il mix include spot tv, contenuti creati da influencer, eventi e presenza nei festival, attività nei punti vendita, filtri Snapchat, attivazioni TikTok, pubblicità ooh e digitali attivate dal meteo con l’obiettivo di raggiungere oltre 200 milioni di clienti solo in Francia, Turchia e Polonia e incrementare le vendite di Lipton Ice Tea durante il periodo caldo dell’estate europea.
“È un netto allontanamento dai lavori precedenti su Lipton Ice Tea, che mostravano una versione più idealizzata dell’estate. Ammettiamolo, alcuni aspetti dell’estate fanno schifo, e usando l’umorismo per affrontare le verità più fastidiose della stagione, manteniamo vivo lo spirito di Lipton Ice Tea, offrendo insieme un’interpretazione più memorabile di una bevanda estiva molto amata” commenta Mark Shanley, direttore creativo di Adam&EveDDB.
“Più la soluzione è bizzarra e sopra le righe, meglio è. Il tono di questa campagna è giocoso, sfacciato e divertente – e siamo entusiasti di lavorare con content creator per renderla iper-rilevante nei nostri mercati” aggiunge Cathy Graham-Kidd, Marketing Director di Lipton, joint venture tra Pepsi e Unilever.
CREATIVE CREDITS
Lipton
April Redmond, Strategic Global CMO
Cathy Graham-Kidd, Senior Marketing Director
Ellen Healy, Global Head of Music & Entertainment
Kevin Evans, Senior Manager
Iwona Zbierska, Head of Marketing Communications
Elvira Popova, Marketing manager
Iuliana Dragomir, Marketing Manager
Galina Ryazanova, Global Digital Marketing Manager
Alexia Anghelakhou, Insights Consultant
Victoire Binet Lemay, Global Brand engagement Director
adam&eveDDB
Richard Brim, Chief Creative Officer
Mark Shanley, Creative Director
Jeppe Vidstrup, Creative
John Trainor Tobin, Creative
Judith Tulkens, Social Creative
Sarah Carter, Global Planning Partner
Liora Ingram, Senior Planner
Payton Cox, Producer
Miranda Hipwell, Chief Executive Officer
Deborah Kerr, Global Managing Partner
Flemming Lerche, Global Business Director
Max Sullivan, Account Director
Scarlett Aldridge, Account Director
Jude Green, Account Executive
Production Company: Agile Films
Director, Fatal Farm
DOP, Theo Garland
Executive Producer, Andy Eaton
Producer, Emma Engelmann
Production Manager, Igor Degtiarev
Lead Editor, Martin Fickling
Editors, Mossie Cassidy, Jayden Dayle
Post-production Coordinator, Charlie Evans
Service Company: Romance Films
Executive Producer, Rozanne Rocha-Gray
Producer, Leanne Sanders
Production Manager, Nomtha Dano
Production Coordinator, Tenille van der Walt
Cast Coordinator, Portia Cele
1st AD, Craig Brorson
Focus Puller, Frank Gardner
DIT, Rusty Ruthven
VT Operator, Thando Ntombela
Key Grip, Craig Bekker
Gaffer, Oliver Wilter
Production Designer, Maria Labuschagne
Wardrobe Stylist, Gabby Zarandah
Hair & Make-up, Saskia Buxton
SFX Coordinator, Michael Mostert
Marine Coordinator, Jason Martin
Animal Handler, Garin Munster
Unit Manager, Derek Raeburn
Colour, VFX, CG & Sound: Absolute
Colourist, Juliette Wileman
VFX Supervisor, Peter Smith
VFX Lead, Jasmine Cooper
2D Artists, Gustavo Ribeiro, Nick D’Aguiar, Samantha Meisels
Head of CG, Rebekah King-Britton
Lead CG Artist, Keith Rogers
CG Artists, Tony Atherton, Heidi Prescott, Ben Mars, Baptiste Jaquemet
Sound Designer, Ian ‘Arge’ Hargest
Executive Producer, Sally Heath
Producer, Maddie Godsill
adam&eve DDB Studios
Executive Producer, Ludovica Melica
Producer, Dylan Pugh
Editor, Yasmine Lehouag
Head of QC, Stuart Moore
QC, Alysha Seth, Chloe Maudsley
Asset Manager, Gemma Hughes
Music: Big Sync
Senior Music Supervisor, Alicia Leinot
Artist, Will Hyde
OMD
Carly Whiteford, Managing Partner, Strategy
Sakshi Bhambhani, Executive Director
Duncan Ralph, Account Manager
Design Bridge
Stuart Bolt-Palmer, Design Director
James Cooney, Senior Art Director
Linda Rytterstig, Client Business Director
Katy Gurney, Client Director
Stuart O’Malley, Senior Client Manager
Emily Squirrell, Senior Designer
Hamish McEachern, Designer
Porter Novelli
Sarah Shilling, EMEA CEO
Emma Fenny, Director
Zoe Edwards, Account Director
Aggie Holland, Account Director
Billion Dollar Boy
Maxime Rozencwajg, Senior Account Director
Georgina O’Neill, Account Director
Eimear McCourt, Senior Account Manager
Faith Lorainey, Account Manager
Helena French, Account Executive
Rowland Smith, Associate Creative Director
Sasha Dunn, Production Director