Realizzata in esclusiva per Coca-Cola da OpenAI e Bain & Co e ispirata alla nuova campagna globale ‘Masterpiece’, ‘Create Real Magic’ è la prima piattaforma del suo genere a combinare le capacità di GPT-4 e Dall-E.
Possono provarla i consumatori di Usa, Australia e alcuni paesi in Europa (ma non in l’Italia) visitando il sito web dedicato fino al 31 marzo. Lì troveranno decine di elementi del brand, dalla bottiglia al logo ai simboli storici dell’archivio pubblicitario di Coca-Cola, e usarli come tela per sperimentare la creatività aumentata dall’AI.
‘Create Real Magic’ è il primo risultato della collaborazione di The Coca-Cola Company con Bain & Co., dopo che la società di consulenza ha siglato una partnership con OpenAI, e vuole segnalare l’impegno dell’azienda a muoversi rapidamente per testare, imparare e scalare le idee utilizzando l’AI.
“È un esperimento per vedere dove può portarci la co-creazione”, ha detto Pratik Thakar, Global Head of Creative Strategy and Integrated Content di Coca-Cola. ‘Create Real Magic’ offre l’opportunità unica di giocare in una sandbox creata su misura e già quattro artisti AI – Emma Sofija (Usa), Chris Branch e Paul Parsons (Europa), Ean Hwa Huag (Asia) – hanno dato il via alla campagna utilizzando la piattaforma e gli asset di Coca-Cola.
Un gruppo di 30 creator sarà selezionato per partecipare a un workshop di 3 giorni presso la sede di Atlanta, creando contenuti che potrebbero essere utilizzati per il merchandising su licenza, oggetti digitali da collezione e altro ancora. Chi invece si limiterà a giocare su ‘Create Real Magic’ avrà l’opportunità di apparire sui billboard digitali di Coca-Cola in Time Square a New York e Piccadilly Circus a Londra.
“Coca-Cola è ancora agli inizi della valutazione dell’impatto potenziale dell’IA, ha dichiarato Manolo Arroyo, Global Chief Marketing Officer. “Stiamo solo grattando la superficie di ciò che crediamo possa contribuire a creare il modello di marketing end-to-end più efficace ed efficiente del settore”, ha aggiunto, anticipando che la tecnologia di OpenAI sarà sfruttata dalla funzione marketing per reimmaginare “il modo in cui produciamo contenuti creativi, aumentando la velocità da settimane a giorni.
Intanto, l’azienda sta esplorando diversi modi per sfruttare l’IA al di là del marketing: dalla gestione delle conoscenze interne e dei flussi di lavoro, al servizio clienti e agli ordini, fino alla creazione di materiale per i punti vendita in collaborazione con gli imbottigliatori di Coca-Cola.