Alitalia torna ad investire in una campagna globale da 20 mln. Al via l’adv “Made of Italy” di Leo Burnett con la voce di Malika Ayane

Parte oggi la nuova campagna internazionale di Alitalia “Made of Italy”, che segna il ritorno della compagnia dopo 7 anni a un investimento pubblicitario globale.

La campagna globale, ideata e sviluppata da Leo Burnett, è pianificata da Starcom Italia in quattro Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti e Brasile. L’investimento complessivo è di circa 20 milioni di euro.

Ad inaugurare il progetto in Italia, uno spot tv da 60”, on air in concomitanza con l’evento #AlitaliaDay in programma oggi a Roma.

Oltre allo spot televisivo diretto da Federico Brugia e prodotto da Filmmaster e la cui voce è di  Malika Ayane che reinterpreta Volare di Modugno, la campagna comprende una serie di video realizzati appositamente per il web e i social network e annunci – con scatti di  Pierpaolo Ferrari – per quotidiani, settimanali e siti online.

La pianificazione televisiva è prevista nei formati 60” e 30” sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari. La campagna OOH prevede diversi maxi impianti nelle città di Roma e Milano e la presenza continuativa nei più importanti aeroporti italiani. L’attività sulla stampa include quotidiani e periodici, questi ultimi a coprire diverse aree tematiche a testimonianza dello stile italiano a cui Alitalia si è ispirata: moda, design, cibo, lifestyle e viaggi. La campagna digital è incentrata sull’utilizzo del video sui principali siti di opinione, con obiettivo principale di awareness sul riposizionamento del brand.

La campagna – che avrà un recall il prossimo autunno – accompagna le nuove uniformi – realizzate in verde e rosso dallo stilista Ettore Bilotta – e il  design delle cabine completamente ripensato.

alitalia

CREDITS
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Christopher Jones
Head of Copy: Nicoletta Zanterino
Copywriter: Federica Rebuzzini
Art Directors: Filippo Formentini, Marco Zilioli
General Manager: Fabio Bianchi
Global Account Director: Davide Mondo
Account Executive: Paola Di Sciascio
Producer: Federica Manera
Production Company: Filmmaster Productions
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Director: Federico Brugia
Post-production company (video): BAND

Audio Production Company: Music Production
Soundtrack: Vittorio Cosma (music), Malika Ayane (voice)
Art Buyer: Giada Cioffi

Photographer: Pierpaolo Ferrari
Post-production company (print): Martin & Rainone

DIGITAL & BTL TEAM
Art Director: Andrea Savelloni
Account Supervisor: Gabriele Cortis
Production Company: Bloompix
Head of Graphic Team: Josè Vuolo

Alitalia torna ad investire in una campagna globale da 20 mln. Al via l’adv “Made of Italy” di Leo Burnett con la voce di Malika Ayane ultima modifica: 2016-05-18T15:20:16+02:00 da Redazione

Related posts