Fitav, la Federazione Italiana del Tiro a Volo, ha presentato domenica sera il suo nuovo logo nel contesto dell’evento #iosonofitav, condotto dalla giornalista di Dazn Giorgia Rossi, presso la Sala d’Onore del Coni al Foro Italico di Roma.
Un’anteprima in vista del centenario della Federazione, nata nel 1926 e riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, durante la quale insieme al logo è stato presentato il nuovo canale tematico “Tiro a Volo TV”.
La nuova identità visiva, inclusi i materiali utilizzati durante l’evento e sui canali social della Federazione, è stata firmata dall’art director e designer Sergio Stenco, in coordinamento con la direttrice marketing di Fitav Marzia Colombo e Carlo Manstretta, responsabile dell’ufficio stampa.
“Mi è stata data carta bianca. Il sogno di ogni creativo” ha spiegato Stenco, sottolineando la scelta di eliminare dal progetto grafico gli stereotipi del mondo del tiro a volo, comuni nei loghi delle altre federazioni internazionali, come esagoni, piattelli, lampi e saette.
La nuova brand identity vede la sagoma del tiratore trasformarsi nella lettera F di Fitav: “Un pallino a rappresentare la testa del tiratore, il gambo superiore la canna del fucile, la linea curva diventa il braccio che lo sostiene”. Il tricolore si va a stringere sul polsino del tiratore stilizzato e si accompagna ai colori storici della Federazione e a un lettering moderno e slanciato.
«Questa tipologia di logo si integra alla perfezione con qualsiasi prodotto di merchandising, adattandosi con naturalezza a formati, materiali e applicazioni diverse, inclusi i nuovi media, senza perdere forza o riconoscibilità» conclude l’art director.

In vista delle celebrazioni del centenario, è stata realizzata una declinazione del logo ad hoc, con la scritta “100 / 1926 – 2026”. Un brand book definisce tutte le varianti e i casi d’uso, estesi ai materiali istituzionali e a un’eventuale applicazione su membership card, contesti outdoor e anche sui capi d’abbigliamento per atleti e fan.
Nell’occasione Fitav ha presentato anche il suo canale tematico in streaming “Tiro a Volo TV” realizzato in collaborazione con la piattaforma OTT SportFace, interamente dedicato agli eventi di tiro al volo e alle gare federali. La piattaforma è disponibile su mobile e, da febbraio, anche su Amazon Prime.
Credits:
Agenzia: s10co
Designer: Sergio Stenco
Cliente:
Luciano Rossi – Presidente Fitav
Mario Magnanini – Segretario Generale Fitav
Carlo Manstretta – Ufficio Stampa Fitav
Marzia Colombo – Direttore Marketing (consulente)









