Spin-off del ramo gelati di Unilever, la nuova azienda The Magnum Ice Cream Co. ha scelto Publicis Groupe come nuovo partner per la gestione del media globale.
Lo scrive Adweek, spiegando che alla gara aveva partecipato anche Wpp, che era l’incumbent con l’agenzia Mindshare, e probabilmente anche Omnicom, che nel 2024 aveva vinto parte del budget media di Unilever.
La divisione gelati che diventerà un’azienda indipendente controlla brand come Cornetto, Magnum, Ben & Jerry’s, Wall’s, Heartbrand e tanti altri. Una volta avvenuta la scissione, prevista a metà novembre, The Magnum Ice Cream Co. verrà quotata ad Amsterdam, Londra e New York. Continuerà comunque ad essere sostenuta da Unilever, che manterrà una partecipazione inferiore al 20% per un massimo di cinque anni.
Il valore stimato dell’incarico si aggira intorno ai 380 milioni di euro.
Aggiorniamo la notizia con la nota ufficiale dell’azienda uscita il 17/12/2025. Come spiega la nota, la nuova partnership con Publicis rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione di TMICC per diventare un’azienda autonoma da Unilever, modernizzando al contempo la sua tecnologia. Con Publicis, TMICC realizzerà “campagne di marketing pertinenti e tempestive attraverso una strategia di marketing dinamica basata sulle occasioni, sfruttando una pianificazione media avanzata basata sui dati”. Questo approccio permetterà anche all’azienda di anticipare le tendenze e i momenti culturali nelle campagne per Magnum, Cornetto e il cosiddetto “heart brand” che identifica nei vari paesi i marchi Wall’s, Ola, Algida, Street’s. “Dal lancio di attività sui social media basate sulle occasioni, alle attivazioni di eventi locali fino alle promozioni digitali in tempo reale, miriamo a coinvolgere i consumatori in modo significativo in tutto il mondo” aggiunge la nota.
“Mentre procediamo nell’integrazione di tecnologie avanzate di IA nell’ecosistema del marketing e nella più ampia catena del valore, la nostra partnership con Publicis garantirà che il nostro marketing sia tanto innovativo e basato sui dati quanto il resto della nostra organizzazione” ha commentato Julien Barraux, Chief Creative Officer, The Magnum Ice Cream Company.






