Il nuovo centro media di Digital Angels sarà guidato da Donatello Guarino e conta su un team di 35 professionisti tra le sedi di Milano e Roma. La presentazione ufficiale in occasione di “Intersections 2025”
Nasce DAs Media, ‘smart media center’ che intende unire visione strategica, competenza tecnica e intelligenza artificiale. A lanciarlo è Digital Angels, l’agenzia di marketing guidata da Piermario Tedeschi, associata Anitec-Assinform e IAB Italia, e specializzata in creatività, media planning e digital marketing.

La strategia operativa di DAs Media – presentato ufficialmente a Intersections 2025 – si basa su un modello integrato che coniuga metodo, velocità e precisione.
Ogni strategia inizia con una pianificazione omnicanale che combina video e ctv per estendere la copertura e valorizzare il tempo speso, formati audio e outdoor dinamici per rafforzare la memorabilità e la prossimità, social e influencer per generare segnali di interesse, search e geo per intercettare la domanda e retail media per presidiare l’ultimo miglio.

L’attivazione delle campagne usa poi l’intelligenza artificiale per allocare budget, ruotare creatività e gestire le offerte, sempre sotto il controllo umano. Infine, la misurazione integra KPI di visibilità e di performance, inserendo test per capire cosa funziona meglio.
IL TEAM DI DAS MEDIA
DAs Media – il cui lancio è stato guidato anche dalle evidenze emerse da una ricerca sul settore media, commissionata da Digital Angels a Luiss X.Ite e che sarà presentata a fine novembre a Roma – eredita quasi 15 anni di esperienza di Digital Angels, con un billing gestito superiore ai 40 milioni di euro e una squadra di oltre 35 professionisti tra strategist, media planner, programmatic specialist e data analyst, che già lavorano insieme nell’agenzia e che costituiranno il nucleo del centro media.
Con sedi a Roma e a Milano, la supervisione organizzativa di DAs Media è stata affidata a Donatello Guarino, head of operations di Digital Angels. Al suo fianco, ci sono due professionisti con una lunga esperienza nell’agenzia: Silvia Macedonio, media director che avrà la responsabilità di pianificare i mezzi, e Fulvio Di Giangiacomo, strategy director che si occuperà di presidiare la coreografia strategica.

«L’idea che guida DAs Media è semplice, ma al tempo stesso funzionale ed efficace – spiega Donatello Guarino, direttore della nuova divisione di Digital Angels -. Meno sovrastruttura e più agilità, meno numeri decorativi e più decisioni strategiche e data-driven, nessuna divisione tra media planner offline e online, ma consulenti capaci di pianificare progetti sulle reali esigenze del cliente. L’intelligenza artificiale sarà il motore delle scelte, ma la qualità della relazione resterà il cuore del lavoro».






