A un anno dal lancio di Havas Arte e Cultura, l’agenzia presenta la piattaforma tecnologica e la brand identity della piattaforma tecnologica voluta dall’ente Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali per valorizzare il patrimonio culturale francescano
È online la nuova piattaforma digitale ‘Francescani per la Cultura’ corredata da una nuova brand identity, realizzata da Havas e voluta dall’ente Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali per valorizzare il patrimonio culturale francescano e antoniano diffuso del nord Italia.
L’ente è nato nel 2021 dall’incorporazione alla Provincia Padovana degli enti della provincia Bolognese, Ligure-Piemontese e dell’Istituto Lombardo (Brescia).
La piattaforma tecnologica e la brand identity sono state sviluppate da Havas, grazie alla sinergia delle diverse expertise e sensibilità di Havas Creative Network.
In particolare, il team Arte e Cultura di Havas ha giocato un ruolo chiave nel dare forma a un progetto che coniuga innovazione e rispetto per la tradizione.
L’obiettivo principale è avvicinare il pubblico alla cultura francescana rendendolo visitatore consapevole sia della straordinaria tradizione storico-culturale dei francescani, sia delle odierne proposte che ne attualizzano il messaggio umano e spirituale, il tutto attraverso un look&feel moderno ma rispettoso dell’heritage dei francescani.
Lo scopo del sito è quello di veicolare a tutti gli utenti, siano essi pellegrini, curiosi o studiosi, un senso di unitarietà delle differenti realtà e iniziative che rappresentano la comunità Francescana.
Il sito web, cuore del progetto, oltre a rappresentare un touchpoint di visibilità per gli istituti e le iniziative culturali previste e periodicamente aggiornate, prevede tour virtuali e video-presentazioni. Ha infatti al suo interno anche una pagina con aggiornamenti sulle attività conservative del patrimonio culturale (restauri, manutenzioni, catalogazione), una pagina per donazioni e sostegno ai beni culturali della Provincia, un’area biglietteria e una riservata ai referenti interni alla Provincia dei vari enti per aggiornamenti normativi e comunicazioni condivise.
Anche la nuova brand identity è stata pensata per favorire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale francescano e antoniano della Provincia, mettendo a fattor comune diversi elementi grafici che rimandano allo spirito e alla cultura francescana: il libro che rappresenta la cultura, la “t” del Tau, l’elemento grafico dell’abbraccio per esprimere i valori di accoglienza e umanità e il giglio come simbolo di purezza e spiritualità. Anche i colori giocano un ruolo cruciale con la scelta dell’oro scuro come simbolo di eternità che rimanda a Dio e il blu oltremare a simboleggiare spiritualità, armonia e pace.
«È per noi motivo di orgoglio essere al fianco della Provincia con tutto il nostro know-how per valorizzare l’unicità e il valore della cultura francescana attraverso la tecnologia e il digitale come strumento di accessibilità, connessione e messa a fattor comune delle specificità dei patrimoni culturali dei territori francescani – ha dichiarato Caterina Tonini, ceo di Havas Creative Network Italia -. L’eredità francescana ha influenzato profondamente l’arte promuovendo valori come la bellezza, la fraternità e l’impegno sociale e crediamo fermamente che l’arte e la cultura rappresentino due leve fondamentali per generare un impatto concreto sulla società».





