Ogilvy, nuova agenzia di Ikea, racconta l’importanza del buon riposo da una prospettiva inedita: quella di chi veglia mentre l’Italia dorme
Ikea Italia continua a parlare di sonno e di qualità della vita in casa con “The One Awake”, la nuova campagna integrata che esplora il mondo del sonno attraverso una prospettiva inedita: quella di chi veglia mentre l’Italia dorme.
Protagonista del progetto è John, un co-worker Ikea di Sydney, che accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra suggerimenti, soluzioni e prodotti pensati per migliorare il riposo.
La campagna supporta una promozione attiva dal 16 maggio al 2 giugno 2025, che offre fino al 20% di sconto su materassi ed una selezione di accessori per il sonno.
Il concept creativo prende spunto da un insight semplice ma universale: quando fatichiamo ad addormentarci, la mente si attiva, viaggia in luoghi lontani e la connessione digitale diventa una finestra sul mondo. Ed è proprio in quella connessione digitale – quando in Italia è notte ma altrove è giorno – che Ikea immagina un punto d’incontro con chi, come John, è sveglio e pronto a dare consigli utili per un sonno migliore.
«Con ‘The One Awake’ vogliamo parlare alle persone in modo diretto, autentico e coinvolgente, mostrando come i giusti prodotti – uniti a piccoli accorgimenti – possano fare davvero la differenza nella vita di ogni giorno» commenta Laura Schiatti, marketing manager di Ikea Italia.
“The One Awake” prende vita attraverso una strategia multicanale: dai paid media con social video, display digital, radio e Spotify, ai canali proprietari di Ikea come sito web, app, newsletter e profili social fino ad earned media e attivazioni influencer.
«Questa campagna è la celebrazione di una connessione – aggiunge Roberta La Selva, ceo di Ogilvy Italia -. La connessione che si crea tra le persone, quelle vicine e quelle lontane, quella che si crea tra le persone e i co-worker Ikea, ovunque si trovino, e infine quella che si è creata tra noi e Ikea, fatta di amore per il design, per la casa, e per tutto ciò che rende più bella la vita. Anche solo con un piccolo contenuto online».
Il tono della campagna – firmata da Ogilvy, nuova agenzia del brand – è leggero, umano e ironico, con l’obiettivo di creare una connessione emotiva con un pubblico sempre più attento alla qualità della propria vita domestica.
Il progetto ha preso il via il 12 maggio con una fase teaser sui canali social di Ikea Italia (TikTok e Meta), per poi entrare nel vivo dal 16 maggio al 2 giugno, con una serie di video dedicati che alternano momenti diurni e notturni, sempre guidati da John e dai suoi consigli per dormire meglio.
CREDITS
IKEA Italia
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist IKEA Italia: Marta Carraturo
Content Specialist IKEA Italia: Martina Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader IKEA Italia: Silvia Roccoberton
Integrated Media Leader IKEA Italia: Isabella Russo
Agenzia: Ogilvy
Chief Executive Officer: Roberta La Selva
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia e Francesco Basile
Client Creative Directors: Alberto Crignola e Nicolò Mondonico
Creative Team: Marco Raponi (Copywriter) e Giovanni Torraco (Art Director)
Account Team: Valentina Ortone (Director of Client Engagement and Services), Elisabetta Del Frate (Account Supervisor) e Simone Palmeri (Account Executive)
Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) e Giulia Cattani (Junior Producer)
Strategy Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) e Silvia Tasso (Senior Strategist)
Casa di Produzione: Hogarth Italia
Regia: Gigi Piola
Dop: Emanuele Mestriner
Head of Moving Image: Francesca Nussio
Executive Producer: Paolo Gatti
Junior Producer: Tommaso Magli
Post-Produzione: Hogarth Italia
Video Editor: Alessandra Selis
Colorist: Daniel Palluca
VFX Supervisor & Flame Artist: Dario Sbrana
3D Artist – CGI Generalist: Carlo Rinaldo
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
Post Producer: Roberta Baruffa
Graphic Designer: Noah Dirlewanger
ADV Specialist/ Digital Designer : Gianpietro Boninsegna
Centro Media: Wavemaker
Casa di produzione audio-musicale: Screenplay