Prevede una diffusione in esterna in 5 delle principali città italiane e sui social
Acra, insieme a Next Different, annuncia il lancio della nuova campagna “Riconnettiamoci”, un’iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul razzismo sistemico e a promuovere una società più equa e inclusiva.
La campagna mira a evidenziare le tre dimensioni principali del razzismo: razzismo strutturale, radicato nei meccanismi sistemici della società; razzismo istituzionale, presente all’interno delle organizzazioni e delle norme; razzismo quotidiano, che si manifesta in gesti e comportamenti spesso sottili, dati per scontati e non riconosciuti.
L’iniziativa invita a riconoscere queste forme di esclusioni e svantaggi sociali, che nella vita di tutti i giorni possono portare molte persone a sentirsi “disconnesse” dalla società in cui vivono.
La campagna, amplificata attraverso una pianificazione media in 5 delle principali città italiane attraverso ooh, 15 dooh, oltre 150 edicole digitali su Milano e social, invita tutti e tutte a riflettere sul proprio ruolo nella costruzione di una società equa e priva di discriminazioni. I cittadini con background migratorio sono una parte fondamentale del nostro “noi” collettivo. La campagna promuove il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze e contributi, evidenziando come la conoscenza, il rispetto e la collaborazione reciproca siano essenziali per il progresso della nostra società.
Giacomo Franceschini, direttore di Acra, commenta: «La campagna fa parte del progetto di Acra Empower nato per contrastare razzismo e xenofobia in Europa. Fino ad ora abbiamo lavorato con classi, giovani e attivisti per superare episodi di razzismo e xenofobia nelle scuole e comunità. Adesso, la campagna vuole portare questa capacità di riconoscere e contrastare il razzismo a un target più ampio. Siamo felici di lavorare di nuovo insieme a Next Different per un progetto così ambizioso e importante, che ci permette di confermare il nostro impegno di ogni giorno per l’uguaglianza e per la tutela dei diritti di tutte e tutti».
CREDITS
Agenzia: Next Different
Luca Cavalli: general manager
Francesco Epifani: chief creative director
Massimo Del Monaco: executive creative director
Davide Stelitano: associate creative director
Stefania La Grassa: art director
Andrea Casneda: account director
Carlotta Sirianni: account manager
Camilla Pompili: account executive
Simone Contini: pr director
Fabio Rizzolini: mdia director
Sara Bardaglio: senior media planner