Si tratta di un progetto pilota in Europa, sviluppato in collaborazione con il team global di Danone
Danone Italia ha annunciato la collaborazione con Retailor Media per la nuova campagna dedicata a Nutricia Fortimel, linea di alimenti a fini medici speciali, studiati per il trattamento della malnutrizione. La scelta di puntare sul canale retail media digitale permetterà al brand di influire su tutti i passaggi del customer journey: promozione, attrazione, ricerca, valutazione, decisione e acquisto, influenzando tutte le fasi del funnel, dall’awareness all’intention to buy.
L’approccio evoluto alla data strategy, grazie all’utilizzo di dati di shopping online di prima parte, permette di costruire audience molto specifiche, ideali per un prodotto così particolare e difficili da intercettare con una campagna media standard. Nutricia Fortimel sarà on air nel mese di luglio con una campagna on-site, all’interno dello shop digitale dei siti web che fanno parte del network di Retailor Media, e off-site su siti premium di terze parti, lavorando in audience extension e comunicando esclusivamente a utenti potenzialmente interessati a Nutricia Fortimel.
La campagna sarà online con un mix di formati display, che punteranno in parte a una landing page costruita ad hoc per presentare la linea di prodotti Fortimel consentendo all’utente di esplorare i prodotti e acquistare in pochi semplici click.
Misurare l’impatto. Alla campagna sarà associata anche una doppia ricerca di brand lLift, gestita da Nextplora, per misurare il reale impatto della comunicazione sugli esposti, confrontando la qualità del target derivante dal dato transazionale di prima parte di Retailor Media con un contextual target classico.
I dati della ricerca saranno integrati da analisi approfondite dei risultati dell’attività e delle audience utilizzate, che restituiranno a Danone insight che questo nuovo canale media è in grado di produrre e sfruttare al meglio.
Il potenziale del dato. “L’eRetail media diventa un asset fondamentale per sfruttare al massimo tutto il potenziale del dato dei nostri partner, specie su categorie merceologiche, come gli alimenti a fini medici speciali, dove il targeting è particolarmente sfidante”, commenta Jessica Bruschi, Head of eCommerce & Data di Danone Italia. “La campagna Fortimel è un progetto innovativo, pilota in Europa, sviluppato a quattro mani con il team global. In un contesto media in continua evoluzione, dove sempre di più il dato di prima parte diventa un asset strategico, partnership di questo tipo ci aiutano a migliorare le nostre performance non solo nella parte alta del funnel, ma anche soprattutto nella conversion e a generare insight”, aggiunge Bruschi.
Retailor Media è stata creata da The Newco Srl nel settembre dello scorso anno e affidata alla guida di Sara Buluggiu.