Al centro del progetto “Parole che uniscono” c’è un video che affronta il tema del linguaggio, esplorando l’impatto che le parole possono avere
Coca-Cola celebra il mese del Pride con un progetto di comunicazione intitolato “Parole che uniscono”.
Al centro dell’operazione c’è un video che affronta il tema del linguaggio, esplorando l’impatto che le parole possono avere su ognuno di noi. Attraverso la voce di un’ambassador come Annie Mazzola, vicina da sempre alla comunità lgbtqia+ e che da anni si batte per i diritti, il video evidenzia come parole cariche di pregiudizio e discriminazione possano ferire e discriminare. Al contempo, ricorda come la nostra voce possa avere un potere positivo attraverso un linguaggio rispettoso, il primo tassello nel creare un mondo più accogliente e inclusivo.
«Crediamo che le parole abbiano un potere immenso, un significato importante. Vogliamo che questo potere passi attraverso i nostri progetti, sensibilizzando sempre più persone verso un mondo più inclusivo e rispettoso – ha dichiarato Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Coca-Cola Italia -. Per questo motivo, ci impegniamo a promuovere un linguaggio che vada in questa direzione, a partire dalla nostra azienda e arrivando nella società. Le parole possono ferire e generare odio ma possono anche essere uno strumento di dialogo, comprensione e inclusione. Anche quest’anno vogliamo ribadire il nostro impegno per creare un mondo in cui tutti possano sentirsi accolti, rispettati e liberi di essere sé stessi».
INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA
Coca-Cola conferma la sua presenza e il suo supporto alle principali manifestazioni Pride in Italia e alle associazioni per l’accoglienza delle persone lgbtqia+ in difficoltà. L’azienda, anche nel 2024 è dunque presente al Pride di Napoli, Torino e Padova Pride Village, mentre a Milano rinnova il suo sostegno, per il settimo anno consecutivo, al Rainbow Social Fund, il fondo promosso da CIG Arcigay Milano per progetti di solidarietà a favore della comunità lgbtqia+.
L’impegno di Coca-Cola per l’inclusione si traduce anche in un’azione di sensibilizzazione concreta sul territorio, grazie alla partnership con Cosmopolitan, che permette di portare un confronto sul potere delle parole in viaggio verso alcune località italiane.
Insieme, le due realtà hanno organizzato il progetto Ultra Pride con dei talk per portare l’importanza di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio non nelle grandi città ma in tre luoghi che non vengono solitamente toccate dalle grandi manifestazioni dedicate al mese del Pride: tre dialoghi che si terranno a Modena, Prato e Anzio, rispettivamente nelle serate del 18, 19 e 21 giugno.
A partire dalle ore 18, verranno così condotti dei momenti di riflessione che vedono coinvolta anche Alessia Crocini e l’associazione Famiglie Arcobaleno, attiva per supportare le famiglie lgbtqia+, che avranno l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il dialogo, portando nuovi spunti culturali per dar vita a un momento di riflessione.