I nuovi dati del sistema Audipress 2023/II, rilasciati da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l. e Audipress s.r.l., hanno certificato un trend di stabilità, in continuità con le precedenti rilevazioni (+0,6% rispetto all’edizione 2023/I).
In base ai nuovi dati sistema Audipress 2023/II, che coprono l’anno mobile da settembre 2022 a luglio 2023, sono 31,9 milioni gli individui in Italia che hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta e/o digitale replica, pari al 61,1% della popolazione dai 14 anni in su.
Se il dato generale è di sostanziale stabilità, crescono un po’ di più le copie replica (formato digitale) che raggiungono 7,1 milioni di lettori complessivi, con un ulteriore incremento dell’1,3%. La variazione più significativa si registra per le copie replica dei Quotidiani, con 2 milioni 462 mila Lettori (+1,6% rispetto alla rilevazione precedente). Il formato digitale è ormai radicato nelle abitudini di fruizione di un segmento stabile e fedele di lettori, confermato dai dati delle precedenti pubblicazioni, ed era esploso durante la pandemia, con 3,2 milioni di Lettori copia replica nella rilevazione 2020/III, più che raddoppiati dall’1,5 milioni di lettori del ciclo 2019/III.
I quotidiani si attestano a 11,7 milioni di lettori su carta e/o digitale replica nel giorno medio (il 22,5% della popolazione dai 14 anni in su), generando 17 milioni 140 mila letture nel giorno medio. Gli uomini rappresentano il 61,3% della quota di lettori di almeno un quotidiano in un giorno medio, gli individui di 55 anni e oltre (il 48,1% dei casi) e quelli con istruzione di livello superiore (il 61,9% dei casi tra diplomati e laureati).
I lettori dei Settimanali sono 8,6 milioni su carta e/o digitale replica nell’ultima settimana (il 16,6% della popolazione dai 14 anni in su), per un totale di 13 milioni 83 mila letture nell’ultimo periodo. Il lettorato è prevalentemente femminile (68,3%), nella fascia di età di 55 anni e oltre (49,7%) e con almeno un diploma di scuola media e superiore (71,9%).
I Mensili rilevati presentano dati stabili, con 8,1 milioni di lettori su carta e/o digitale replica di almeno una testata negli ultimi 30 giorni (il 15,6% della popolazione di 14 anni e oltre), 12 milioni 238 mila letture mensili nell’ultimo periodo e una composizione sociodemografica omogenea tra i differenti segmenti della popolazione. I lettori di Mensili sono nel 56% dei casi donne e nel 44% uomini, nel 30,9% di età compresa tra i 14 e i 34 anni, nel 36,7% tra i 35 e i 54 anni e nel 32,4% di 55 anni e oltre e, per quanto il titolo di studio del lettorato, nel 45,2% sono diplomati di scuola media superiore.
La frequenza di consumo vede per i Quotidiani il 59,8% dei Lettori negli ultimi 3 mesi che hanno letto almeno una testata da 4 a 7 giorni a settimana; per i Settimanali il 45% dei Lettori che hanno letto da 9 a 12 numeri; per i Mensili, il 43,5% dei Lettori che ha letto da 4 a 8 numeri in 12 mesi.
Quanto alla provenienza della copia letta, il 61,3% dei lettori di Quotidiani ha letto almeno una testata acquistata personalmente e/o da un familiare o in abbonamento, il 76,1% nel caso dei Settimanali e il 73,7% nel caso dei Mensili.
SCARICA I DATI E LE INFOGRAFICHE DI SCENARIO