Nuovi linguaggi, nuovi media e i creator sono stati fondamentali nel processo di conversione nel progetto di McDonald’s e Giallozafferano
Il progetto speciale che dai social arriva in tutti i ristoranti McDonald’s coinvolgendo i food creator di Giallozafferano e le community dei due brand torna con la sua quinta edizione e due nuove ricette.
Le Chicken Creation, che in questi anni hanno totalizzato 33 milioni di panini venduti, rafforzano l’impegno di McDonald’s nei confronti della filiera agroalimentare italiana, da cui ogni anno l’azienda acquista oltre 140 mila tonnellate di materie prime per un investimento di 370 milioni di euro. Oggi i fornitori di McDonald’s sono per l’85% aziende italiane mentre sono in atto 20 collaborazioni con i Consorzi di Tutela, grazie alla partnership con Fondazione Qualivita.
Percorso Made in Italy. “Siamo contenti di celebrare oggi il quinto anniversario di questa collaborazione con Giallozafferano, una partnership che ci permette di proporre ai nostri clienti ricette sempre nuove e originali e che testimonia il nostro legame con il territorio italiano e le sue eccellenze. Da diverso tempo abbiamo intrapreso un deciso percorso di italianità e investito nel comparto agroalimentare del Paese affinché il meglio dei prodotti del Made in Italy potesse arrivare ad un pubblico sempre più ampio”, ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.
Il progetto delle nuove Chicken Creation vede il coinvolgimento di alcuni tra i più amati top creator di Giallozafferano, da Daniele Rossi a Andriana Kulchytska, da Rafael Nistor a Foodqood, da Luisa Orizio a Sebastian Itarau e Eva’s Food Addiction: ognuno con la propria cifra stilistica e registro comunicativo, darà vita a una serie di contenuti esclusivi sui profili social di McDonald’s che conta 60 milioni di follower e 18 milioni di utenti unici al mese.
Le nuove ricette sono state presentate ieri con un evento speciale – organizzato presso il ristorante McDonald’s di Milano, Passaggio Duomo – condotto da Willwoosh, lo youtuber Guglielmo Scilla, e con l’esclusiva partecipazione del cantautore e produttore Mr Rain.
Nuovi linguaggi. “Al quinto anniversario della collaborazione di Giallozafferano con McDonald’s possiamo affermare che il nostro progetto ha dato ottimi risultati”, ha dichiarato Andrea Santagata, Direttore generale Mondadori Media. “L’innovazione, che è nel DNA del nostro brand e di McDonald’s, l’italianità e il target complementare sono stati gli ingredienti che hanno decretato il successo della partnership. Senza dimenticare anche la capacità di creare nuovi linguaggi e di utilizzare i creator come nuovi media che sono stati fondamentali nel processo di conversione: un engagement di alto valore che si è tradotto in oltre 33 milioni di panini venduti”, ha concluso Santagata.
L’architettura dell’intera attività e il piano di visibilità delle Chicken Creation 2023 sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, e si sviluppano su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito, a tutti i profili social fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.