Giovanni Perosino, chief marketing officer di Ita Airways, ha svelato oggi la campagna pubblicitaria della nuova compagnia, firmata da Wpp
Si chiama Ita Airways la nuova compagnia di bandiera italiana, che da oggi debutta ufficialmente anche in comunicazione con l’on air dello spot pubblicitario.
Nonostante l’acquisto del brand Alitalia per 90 milioni di euro, la compagnia avrà dunque nuovi nome e logo (firmato da Landor&Fitch). «Non volevamo disperdere un patrimonio importante come quello di Alitalia – ha spiegato l’a.d. Fabio Lazzerini, insieme al presidente Alfredo Altavilla – e soprattutto non volevamo che il brand finisse nella mani di qualcun altro. Tuttavia volevamo comunicare un senso di freschezza e novità e quindi abbiamo optato per un nome nuovo».
La campagna pubblicitaria parte oggi in tv e verrà declinata su più mezzi. A firmarla è il gruppo Wpp (scelta dopo gara, vedi notizia), sia lato creatività (VMLY&R) che di pianificazione media (GroupM).
Protagonista dello spot è “Aurora, una bambina che poi cresce e che vede le cose con la freschezza della prima volta, con delle prospettive diverse, guardando il mondo dal cielo e vedendo le destinazioni che collegheremo” ha spiegato Giovanni Perosino, chief marketing officer di Ita Airways.
Il film si chiude mostrando la livrea degli aerei della compagnia, che sarà azzurra in omaggio al colore dell’Italia sportiva.
Lo spot tv da 60-30 e 15 secondi andrà anche pre roll sul web in associazione a una campagna display. Il piano mezzi si completa poi con annunci su quotidiani da domani e digital ooh . La quota di budget per l’online è destinata a crescere sempre più in futuro, ha spiegato Perosino.
In seguito la campagna verrà pianificata anche sui principali mercati internazionali.
CREDITS
CREDITS VMLY&R Italy
Titolo della campagna: Born in 2021
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Creative Directors: Nicoletta Zanterino, Cinzia Caccia
Creative Team: Filippo Testa, Ignacio Ruarte, Alice Maselli, Erika Minazzoli
Client Service Director & Head of Clients: Silvia Fiorin
Senior Account: Edoardo Sertoli
Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli
Head of Strategy: Luigi Accordino
Strategist: Alessandro Grossi
Production Company: Movie Magic International
Director: Reynald Gresset
DOP: Carlos Ritter
Director’s Producer: Louis Saint-Calbre
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Alessia Sala
Jr Producer: Camilla Sangermani
Head of post-production: Andrea Fornaca
Production Manager: Stefano Riva
Set Designer: Paolo Monzeglio
Stylist: Diamante Cavalli
Editor: Marco Ferrara
Colorist: Julien Alary
Post-production Company: Hogarth WW ITALY
VFX Supervisor: Dario Sbrana
Flame Artist: Enrico Rivoire
Motion Graphic: Alessandro Peticca
Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli
Post Producer: Ilaria Cherchi
Musica: “Immensità” – scritto, composto ed eseguito da Andrea Laszlo De Simone. (P) Andrea Laszlo De Simone concesso in licenza a 42 Records – ©2020 Sony Music Publishing (Italy) Srl, Don’t Panic SNC
CREDITS Landor& Fitch
Chairman: Peter Knapp
Design Director: Mattia Castiglioni
Sr. Designer: Andrea Maddaloni
Designer: Fiorenza Cavanna
Client Manager: Silvia Damato