In chiusura la gara avviata dall’Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia-Romagna ma tutto potrebbe essere rimesso in discussione in quanto sono state avviate verifiche sulle offerte. In gara anche Havas Media, Starcom, Saint Elmo’ Tourism Marketing e PHD
C’è Carat Italia in testa alla classifica provvisoria della gara indetta da APT Servizi per affidare i “servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online”.
Il centro media di Dentsu ha ottenuto 92,15 punti, frutto della somma del punteggio tecnico (62,15) ed economico (30). Alle sue spalle Havas Media (90,09 punti), Starcom Italia (84,40), Saint Elmo’ Tourism Marketing (73,91) e PHD (51,72).
Ma tutto potrebbe ancora cambiare. Le due offerte che hanno ottenuto il punteggio più alto, cioè quelle di Carat ed Havas, sono infatti sotto verifica in quanto giudicate dalla commissione “anomale”. Il presidente della commissione si è inoltre riservato di segnalare al responsabile del procedimento la necessaria verifica di congruità anche per i restanti concorrenti, in merito all’applicazione di percentuali di ribasso ritenute eccessive, per Starcom Italia e Saint Elmo’s Tourism. e in merito alla mancata indicazione dei costi di manodopera e di sicurezza.
UN INCARICO DA 22,5 MILIONI
La gara avviata dall’ente dell’Emilia-Romagna ha un valore massimo di 22,5 milioni di euro. Nello specifico: 15 milioni per 36 mesi, 5 milioni per un rinnovo di 12 mesi e 2,5 milioni per una eventuale proroga per un periodo massimo di 180 giorni.
L’accordo è finalizzato all’acquisizione di servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online: l’aggiudicataria coordinerà la pianificazione degli spazi su canali offline e digitali, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo stampa, tv, radio, cinema, OOH, testate e circuiti digitali, per le tipologie tabellare, publiredazionale, le cosiddette iniziative speciali e attività promozionali in genere (es.: collaborazione con case editrici per la realizzazione di guide turistiche, attività on field e / o online organizzate da gruppi editoriali, ecc.).
Il servizio prevede anche la pianificazione e la gestione della trattativa, l’acquisto e il monitoraggio delle performance.