Hitachi Cooling & Heating ha realizzato una miniserie digitale rivolta ai tecnici che lavorano nel settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), alternativa ai classici webinar di formazione.
‘The Solvers’, così si chiama la serie in 6 episodi, segue 3 specialisti Hitachi che interviengono tempestivamente in caso di sistemi che vanno in errore. John Trust, Amy Smart e Max Snappy – questi i loro nomi, non a caso – in pochi minuti spiegano il significato dei codici d’allarme, le possibili cause e illustrano quali step seguire per risolvere il problema in maniera veloce, semplice ed efficace.
Silvana Vacca, Communication Leader di Hitachi Cooling & Heating Italia, spiega “Per continuare a dialogare con i tecnici ma anche con l’obiettivo di erogare formazione, Hitachi Cooling & Heating ha scelto di adottare per la prima volta il format delle serie TV, che tanto ci hanno appassionato in questo lungo periodo di confinamento. È così che abbiamo sviluppato The Solvers, i video tutorial con cui, in linea con l’attuale trasformazione digitale, offriamo contenuti di edutainment a un pubblico sempre più attento alla qualità e all’immediatezza della formazione”.
La campagna digitale è affidata a Moma Comunicazione, che ha curato la pianificazione sui canali Facebook e YouTube del brand. “Per aumentare l’engagement dei diversi cluster di pubblico – installatori, tecnici Hitachi e centri assistenza – e l’iscrizione al canale YouTube, abbiamo previsto anche delle azioni collaterali dedicate al target B2B, come l’invio DEM a contatti profilati” spiega Stefano Ferrari, AD dell’agenzia.
“Da diversi anni presidiamo con ottimi risultati Facebook. Con The Solvers desideriamo accrescere anche la nostra community intorno a YouTube, canale mediatico per eccellenza e sempre più simile alla TV via cavo, grazie alla varietà e qualità dei contenuti. Nel tempo YouTube si è trasformato in una piattaforma digitale adatta a chi propone tutorial e a chi cerca soluzioni a problemi di ogni tipo” conclude Silvana Vacca.