Ikea celebra La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia con il progetto #FateloACasaVostra, realizzato insieme all’agenzia We Are Social.
La campagna prende un’espressione che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso, trasformandola in un inno alla libertà perché ogni persona possa vivere apertamente come individuo, dentro e fuori le mura domestiche.
Questo il concept del video di Ikea Italia che, a partire da oggi, sarà presente su tutti i canali social dell’azienda: al centro, volti e storie reali di 9 persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà, che quel “fatelo a casa vostra” se lo sono sentito dire troppo spesso.
Oltre al video, Ikea ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata della classica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno, e un progetto insieme all’associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing sociale per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out. Il primo esempio italiano è stato realizzato a Torino e proseguirà con la nascita di altre realtà sul territorio nazionale, come ad esempio è già previsto a Milano.
“Crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono” dichiara Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia “Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di storie di esclusione”.
CREDITS
Agenzia: We Are Social
Produzione a cura di We Are Social Studios
Regia – Nicolò Bravetta
DOP – Alessandro Pavoni
Group Account Director: Francesca Feller
Account Director: Mirco Bertola
Account Manager: Leandro Iorio
Account Executive: Alessia Bloise
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Country Communication Manager IKEA Italia: Alessandro Aquilio
Corporate Web & Social Media Leader IKEA Italia: Massimiliano Santini
Associate Creative Director: Paulo Gonzalez
Editorial Supervisor: Simona Melani
Senior Creative: Camilla Vanzulli
Editor: Sergio Giussani
Creative: Lorenzo Canazza
Writer: Daniele Zanardi
Creative Production Director: Daniele Piazza
Art Supervisor: Mattia Lacchini
Creative Production Supervisor: Alberto Monti
Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
Junior Art Director: Giulia De Chirico
Junior Content Specialist: Rocco Brandini
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Marta Prosperi
Producer Supervisor: Alessandro Perrone
Producer: Giulia Camera
Music Last Chance byCHPTRS Musicbed.com