Ikea capovolge il #FateloACasaVostra, da insulto a inno alla libertà per la Giornata internazionale dell’omofobia

Ikea celebra La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia con il progetto #FateloACasaVostra, realizzato insieme all’agenzia We Are Social.

La campagna prende un’espressione che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso, trasformandola in un inno alla libertà perché ogni persona possa vivere apertamente come individuo, dentro e fuori le mura domestiche.

Questo il concept del video di Ikea Italia che, a partire da oggi, sarà presente su tutti i canali social dell’azienda: al centro, volti e storie reali di 9 persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà, che quel “fatelo a casa vostra” se lo sono sentito dire troppo spesso.

Oltre al video, Ikea ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata della classica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno, e un progetto insieme all’associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing sociale per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out. Il primo esempio italiano è stato realizzato a Torino e proseguirà con la nascita di altre realtà sul territorio nazionale, come ad esempio è già previsto a Milano.

“Crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono” dichiara Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia “Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di storie di esclusione”.

CREDITS

Agenzia: We Are Social

Produzione a cura di We Are Social Studios

Regia – Nicolò Bravetta

DOP – Alessandro Pavoni

Group Account Director: Francesca Feller

Account Director: Mirco Bertola

Account Manager: Leandro Iorio

Account Executive: Alessia Bloise

Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Country Communication Manager IKEA Italia: Alessandro Aquilio

Corporate Web & Social Media Leader IKEA Italia: Massimiliano Santini

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez

Editorial Supervisor: Simona Melani

Senior Creative: Camilla Vanzulli

Editor: Sergio Giussani

Creative: Lorenzo Canazza

Writer: Daniele Zanardi

Creative Production Director: Daniele Piazza

Art Supervisor: Mattia Lacchini

Creative Production Supervisor: Alberto Monti

Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

Junior Art Director: Giulia De Chirico

Junior Content Specialist: Rocco Brandini

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Producer Supervisor: Alessandro Perrone

Producer: Giulia Camera

Music Last Chance byCHPTRS Musicbed.com

Ikea capovolge il #FateloACasaVostra, da insulto a inno alla libertà per la Giornata internazionale dell’omofobia ultima modifica: 2019-05-17T18:23:28+02:00 da Redazione

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