Debutta anche l’avatar Daisy che diventerà volto e portavoce dell’account Instagram di Yoox
Lo store online Yoox ha arricchito l’app mobile con una nuova funzione: YooxMirror, camerino virtuale supportato dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo è sorprendere e intrattenere i clienti invitandoli ad esprimere il loro stile personale, esplorando il meglio della moda disponibile nello store.
La feature, immaginata e realizzata dal team R&D di Yoox, presenta 9 temi in formato stories e oltre 250 prodotti ogni settimana. Gli utenti possono divertirsi a immaginare e realizzare propri stili, creando i diversi look e condividendoli con gli amici per ottenere una loro approvazione prima dell’acquisto, o salvare i loro articoli preferiti direttamente nella DreamBox (la funzione wishlist di Yoox).
A dare il benvenuto e a guidare gli utenti attraverso le diverse funzionalità di YooxMirror sarà Daisy, un elegante avatar che non solo potrà indossare gli abiti, ma farà anche il takeover dell’account Instagram di Yoox, diventandone volto e portavoce.
Dietro all’interfaccia colorata e giocosa di YooxMirror, si nascondono una tecnologia complessa e sofisticati algoritmi che, partendo da una selezione fatta dai team merchandising e styling, sono in grado di rilevare gli attributi (colori, disegni e forme) dei diversi prodotti. Grazie alle “reti neurali” dell’intelligenza artificiale vengono successivamente individuati e proposti capi con caratteristiche considerate “complementari” che quindi si adattano a completare gli outfit.
Per mezzo di tecnologie di realtà virtuale, i prodotti selezionati sono digitalmente traslati e adattati su un modello 3D, che prende vita su evocativi sfondi animati.
Paolo Mascio, Presidente di Yoox, commenta “Il lancio di YooxMirror è un passo importante perché ci permette di offrire ai nostri clienti, oltre ad un’esperienza personalizzata e interattiva, un vero e proprio cambio di paradigma: sarà possibile creare e vedere indossati i propri look, senza dover aspettare di ricevere i prodotti. Siamo così entusiasti del potenziale di questa iniziativa che abbiamo affidato a Daisy, nuovo volto di YooxMirror e portavoce di Yoox, il controllo del nostro canale Instagram, che ci consentirà di dialogare in maniera ancora più diretta con i nostri follower e clienti”.