Il Consorzio ieri ha approvato il bilancio preventivo 2018: previsti ricavi record a quota 33,4 milioni
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano nel 2018 punta a 33,4 milioni di euro di ricavi totali, contro i 25,2 del 2017, pari a un incremento superiore al 30%. Per questo motivo incrementerà gli investimenti promozionali per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero che ammonteranno a 20,3 milioni di euro (contro i 14,3 del 2017).
L’export rappresenta una delle leve principali per sostenere l’incremento della produzione: i milioni stanziati per lo sviluppo dei mercati esteri (l’obiettivo è una crescita annua del 2-3%) sono 8, di cui 2,5 per nuovi progetti Paese. Per quanto riguarda l’Italia, l’investimento in attività promozionali, tra programmi in-store, campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni, fiere ed eventi, vendite dirette, ammonterà a 12,3 milioni di euro.
«Affinché la filiera del Parmigiano Reggiano si posizioni su una traiettoria di crescita forte e di lungo periodo dobbiamo innanzitutto fare capire al consumatore quali sono le differenze rispetto ai nostri competitor, mettendo in evidenza e facendo percepire i plus unici del Re dei Formaggi, offrendo un prodotto distintivo, customizzato, che risponda alle esigenze specifiche di target diversi, dai foodie agli sportivi passando per le madri che scelgono gli alimenti per i propri figli – spiega il Presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli -. Non solo: dobbiamo focalizzarci sui non clienti, puntando ad aprire mercati nuovi e incontestati. Abbiamo il know-how, che mixa un saper fare millenario con l’innovazione tecnologica, e le risorse economiche per fare tutto questo».
L’agenzia creativa del Consorzio è Grey, che ha firmato l’ultima campagna pubblicitaria che presentava la nuova immagine (vai alla notizia). Il media è a cura di Italia Brand Group.