Nei Cyber assegnati due Gp, a Nike+ e a Visit Sweden

I massimi riconoscimenti a ‘Nike+ Fuelband’ e a ‘Curators of Sweden’. Argento italiano per Montblanc di Leo B.

Due i Grand Prix assegnati nella categoria Cyber: uno agli Usa con la campagna “Nike+ Fuelband” di R/GA New York per Nike+ e l’altro alla Svezia per la campagna  “Curators of Sweden” di Volontaire Stockholm per Swedish Institute/Visit Sweden.
Nike Fuelband è un braccialetto elettronico indirizzato a chi pratica attività sportiva, progettato per monitorare passi, tempo e calorie consumate durante gli allenamenti. L’agenzia ha sviluppato l’intera l’esperienza di utilizzo: gli sportivi possono fissare un obiettivo quotidiano di attività da svolgere e di punteggio NikeFuel che vogliono raggiungere. La banda di led colorati passa dal rosso al verde man mano che l’utente si avvicina all’obiettivo. Il braccialetto è anche dotato di tecnologia Bluetooth per connettersi con gli smartphone.
La campagna svedese rappresenta invece il primo caso in cui un Paese ha creato un canale di comunicazione ufficiale e l’ha affidato ai cittadini. Ogni settimana a un cittadino svedese è stata affidata la gestione dell’account ufficiale del paese su Twitter. Ognuno di loro poteva raccontare gli aspetti più interessanti del paese, dalla vita quotidiana fino a luoghi interessanti da visitare. L’intenzione dell’agenzia è che i ‘curators’, tweet dopo tweet, creassero interesse e suscitassero la curiosità sul paese, offrendo uno spaccato della vasta offerta culturale e turistica che il paese dispone. Il tutto senza limiti e censure. I risultati: 26mila followers da 120 paesi in 6 settimane e un’esposizione mediatica sui principali media mondiali per un valore di pr stimato in 19,8 milioni di dollari.

“The beauty of second” di Leo Burnett per Montblanc International conquista il 6 leone in questa edizione del Festival aggiudicandosi un argento in questa categoria (l’altra shortlisti italiana in Cyber era la campagna “Angry birds live” di Saatchi&Saatchi per T-Mobile – Deutsche Telecom).

Young Lions, per l’Italia secondo premio in Design e terzo in Cyber
Nella Young Lions Competition l’Italia porta a casa due premi, nella Design Competition e nella Cyber Competiotion. Gli italiani che si sono aggiudicati il Silver Price per il Design sono Marco Tironi di Hagukare e Ileana Infantino di Admcom: per Marco Tironi si tratta di una vittoria per il secondo anno consecutivo, in quanto anche lo scorso anno aveva ricevuto il Silver price nella Print competition. Per quanto riguarda la Cyber Competition Oliviero Piccolo e Giorgia Fattoracci di M & C Saatchi si sono aggiudicati il Bronze price per l’ottima risposta al brief proposto da The Bill and Melinda Gates Foundation.

Nei Cyber assegnati due Gp, a Nike+ e a Visit Sweden ultima modifica: 2012-06-21T12:03:17+02:00 da Redazione

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