I Cannes Lions premiano la creatività B2B. Novità anche per Creative Commerce e Media Lions

Dopo aver ufficializzato che il festival si terrà a giugno in presenza, Cannes Lions annuncia le novità dei premi e delle categorie della prossima edizione.

La novità principale è l’istituzione di una nuova – la 29a – categoria dedicata alla creatività B2B, i Creative B2B Lions la cui gestazione risale addirittura al 2013, spiega il chairman di Lions Philip Thomas. “Avendo notato un aumento dei lavori B2B premiati, e pensando – come  molti nel settore – che un Lion specializzato in quest’area alzerà l’asticella della creatività e eleverà la disciplina, pensiamo sia arrivato il momento per il B2B di veder riconosciuta la sua creatività sul palcoscenico globale”.

Il premio è stato messo a punto con input e ricerche da parte di esperti del settore e il supporto del B2B Institute, il Think Tank di LinkedIn.

Inoltre i Creative eCommerce Lions sono stati trasformati nei Creative Commerce Lions, per includere tutti gli approcci online e offline al commercio, le soluzioni di pagamento e i journey transazionali. Non ultimo, nell’ultima edizione le entries connesse ad aspetti commerciali erano cresciute del 18% e i giurati hanno individuato svariate tendenze come ‘distributed commerce’ e ‘equitable commerce’. A giudicare la categoria sarà una giuria presieduta da Beth Ann Kaminkow, global ceo di VLMY&R Commerce e ceo NY VMLY&R.

Anche i Media Lions sono stati aggiornati per assicurare che la giuria premi le ‘idee media’ invece che le idee puramente creative. E’ stato aggiunto un riferimento esplicito ai media nella descrizione generale del premio, per chiarire che verranno premiate le idee creative inerenti ai media, e modificata la struttura dell’attribuzione del voto affinché la componente media pesi di più nel voto finale. Presidente di giuria sarà Daryl Lee, global ceo di IPG Mediabrands che supervisionerà il lavoro di oltre 400 giurati a livello globale, la cui fase iniziale verrà svolta online  mentre le discussioni finali si terranno dal vivo a Cannes.

I Cannes Lions premiano la creatività B2B. Novità anche per Creative Commerce e Media Lions ultima modifica: 2021-12-01T11:15:01+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts