Cinque idee dai Future Lions, utili ai brand e ai cittadini

La nona edizione di Future Lions, il contest organizzato dall’agenzia AKQA, ha premiato cinque idee che secondo Rei Inamoto, vice president chief creative officer dell’agenzia, sono “sfidanti e davvero rivolte al futuro, in grado di offrire non solo concetti che possono ispirare le marche, ma aiutarle a connettersi con i loro consumatori in un modo mai visto prima”. Quello che ha colpito in particolare è il fatto che i progetti hanno tutti in comune uno scopo ‘sociale’

Heart Me

Il progetto di Anne Walde e Nicole Schurz della Miami Ad School of Europe per la Children Heart Foundation si basa sulla tecnologia wearable per aiutare i bambini che soffrono di anomalie cardiache. La maglietta è dotata di un sistema che funziona come un elettrocardiogramma mobile, misura i segnali elettrici del cuore, invia i dati ai genitori e ai medici e permette di tenerli sotto controllo quando giocano o dormono.

 

Do Zero for Climate Change
Fabian Lakander, Pia Hansson Naslund, Afshin Piran, Sebastian Sandbergh e Linda della Berghs School of Communication, hanno pensato di rivisitare le confezioni di gelato Ben & Jerry’s (per diffondere il messaggio) e aggiungere uno sticker che fa da termometro in modo da evitare sprechi energetici. Il gelato, infatti, dà il meglio di sé a 0 gradi, ma la gran parte della popolazione di New York tiene i propri freezer a temperature molto più basse, sprecando inutilmente energia.

 

Google Gesture

Il progetto di David Svedenstroem e Ludwig Hallstensson della Berghs School of Communication (Svezia) è una Google app che usa l’elettromiografia per misurare il movimento dei muscoli di mani e avambracci quando si comunica con la lingua dei segni e quindi traduce i gesti in parole.

 

Donate by Update

Creato da Tim Blaney Davidson e Batisan Lievers, allievi della Willem de Kooning Academy (Olanda), Donate by Update è un sistema per connettere l’iPhone con (Red) – il merchandise collegato alla fondazione che lotta contro l’Aids – e far sì che per ogni update di software Apple acquistato l’azienda faccia una donazione.

 

Passion is Power

Creato da Adam Radi e Mathias Trads della School of Communication Art 2.0 di Londra per conto di IBM, il progetto Passion for Power usa le mattonelle in grado di ricavare energia dal movimento: l’idea è piazzarle sugli spalti dei 12 stadi che in Brasile ospitano le partite dei Mondiali di Calcio in modo da generare energia per dare elettricità alle favelas di Rio de Janeiro.

 

Cinque idee dai Future Lions, utili ai brand e ai cittadini ultima modifica: 2014-06-19T12:44:26+02:00 da Redazione

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