Quattro nuove iniziative per promuovere la rigenerazione urbana dei quartieri di Milano
Sono 4 i progetti non profit vincitori del bando Segnali d’Italia chiama Milano, atto ultimo di Segnali d’Italia Milano, campagna ideata e promossa da IGPDecaux e patrocinata dal Comune di Milano in collaborazione con Corriere della Sera – Corriere Milano e Buone Notizie – Edison, ViacomCBS Italia con MTV e Fondazione Italiana Accenture.
Durante la presentazione in live streaming di mercoledì 17 giugno sono stati premiati i progetti: Apegelato: delivery fragile di Cooperativa Diapason, OrMe Ortica Memoria di Orticanoodles, Big Bing di ABCittà e Gratosoglio Cambia Musica di Musicopoli, i progetti che più si sono distinti per originalità, efficacia, fattibilità, inclusione sociale e opportunità di creare posti di lavoro tra gli oltre 100 pervenuti nei mesi scorsi da 17 quartieri di Milano.
I 15.000 € di contributo sono stati così assegnati da Edison alla Cooperativa Diapason, che dal 1985 opera a Milano con attività di assistenza ed educazione, per il progetto Apegelato: delivery fragile, che offrirà nuove opportunità di inserimento sociale e lavorativo a soggetti svantaggiati impegnati nel servizio di delivery per la Gelateria Artis, nel quartiere Niguarda.
La Cooperativa Diapason ha ottenuto da Edison anche un contratto agevolato per la fornitura di energia. Edison ha inoltre assegnato un eguale contributo alla cooperativa sociale ABCittà per il progetto Big Bing per la realizzazione partecipata di uno ‘street art festival’ con il quale verranno decorate 13 arcate ferroviarie in un’area degradata del quartiere Greco.
ViacomCBS Italia con il suo brand MTV ha assegnato 15.000€ di contributo al progetto OrMe – Ortica Memoria dell’associazione Orticanoodles. Grazie a questo intervento il museo a cielo aperto del quartiere Ortica verrà arricchito con 4 nuovi murales monumentali da realizzare insieme agli studenti delle scuole del territorio, i quali verranno poi coinvolti anche come guide turistiche alla scoperta di questo quartiere emblema della rigenerazione a Milano con le ‘urban arts’. Per i progetti Apegelato: delivery fragile, Big Bing e OrMe – Ortica Memoria, premiati dagli sponsor di Segnali d’Italia chiama Milano, IGPDecaux ha assegnato a ognuno altri 15.000€ in spazi pubblicitari Out of Home.
Fondazione Italiana Accenture assicurerà inoltre 6 ore di consulenza gratuita per sviluppare la propria brand identity all’associazione Musicopoli, che con il progetto Gratosoglio cambia Musica creerà uno spazio di formazione libero e gratuito per bambini a Gratosoglio, favorendo inoltre l’inserimento lavorativo dei genitori. Inoltre Musicopoli potrà inserire gratuitamente un’iniziativa di fundraising sulla piattaforma ideatre60.it, con la quale raccogliere fondi per Gratosoglio Cambia Musica.
La campagna Segnali d’Italia Milano è ideata e promossa da IGPDecaux, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e la Media partnership del Corriere della Sera. Main partner sono Edison e ViacomCBS Italia con il suo brand MTV. Collaborano al progetto Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas. Advisor della comunicazione e coordinatore della call è The Round Table, la creatività è di Cookies & Partners.