Dopo il successo ottenuto dall’accordo multimilionario siglato nel 2020 per il mercato statunitense, Omnicom Media Group e Spotify ne hanno annunciato l’ampliamento al mercato europeo.
L’accordo, il più grande in Europa per Spotify, scommette sull’ascolto in crescita per i podcast che, secondo eMarketer, nel 2021 ha coinvolto 70 milioni di persone in Uk, Germania, Spagna, Francia e Italia.
La partnership apre le porte al podcast advertising per tutti i clienti delle agenzie del gruppo – Hearts & Science, OMD e PHD – in tutta Europa (inizialmente sarà operativo in 5 paesi con possibilità di espansione ad altri) e OMG avrà accesso in anteprima alla sponsorizzazione di contenuti originali ed esclusivi su Spotify.
Inoltre, quando sarà lanciato in Europa Podsights, il servizio di misurazione degli annunci recentemente acquisito da Spotify, OMG potrà contare su un accesso anticipato. Le due aziende svilupperanno congiuntamente anche un programma di apprendimento che include temi come le performance dei formati audio creativi, la ricerca di neuroscienze specifica per i clienti OMG sull’audio advertising, il ruolo dei podcast nell’attirare l’attenzione e alimentare il coinvolgimento del pubblico.
“Siamo lieti che OMG ci abbia affidato il compito di aiutare loro e i loro clienti a sfruttare appieno il valore dell’advertising nei podcast. Ci auguriamo che questo accordo porti a una maggiore innovazione e crescita in questa area in tutta Europa”, ha dichiarato Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify.