Il gruppo nel 2019 punterà a rafforzare l’offerta digital e in ambito produzione video
SG Company ha chiuso il 2018 con ricavi lordi pari a 33,5 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto ai 32,6 milioni dell’esercizio 2017. Il tasso di crescita organica – spiega una nota – è stato rallentato dall’andamento del mercato di riferimento e da scelte strategiche di business – come, ad esempio, il progressivo approccio di nuovi mercati quali Automotive, Luxury & Cosmetics e lo sviluppo di nuovi format che saranno lanciati nel 2019 -, nonché dal forte effort richiesto a tutto il management nella gestione del processo di IPO.
“Il 2018 è stato un anno importante e particolarmente intenso per SG Company commenta Davide Verdesca, chairman & ceo di SG Company -. Nonostante le dinamiche di mercato e le correlate scelte di business, l’impegno e il tempo dedicato a prepararci al meglio al processo di quotazione sul mercato AIM avvenuto alla fine di luglio, siamo stati in grado di generare e gestire nuove commesse. Nel corso dell’esercizio appena concluso, abbiamo inoltre incrementato la partecipazione in CEV Holding (con i brand Centoeventi, Lievita e Twico) al 51% prevedendo di raggiungere il 100% nel 2019 e abbiamo portato a termine l’acquisizione dell’iniziale 51% di Brainwaves, specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.
Il diverso mix di servizi offerti ha portato i ricavi netti consolidati a crescere meno rispetto al dato lordo (1,6% vs. 2,9%), e sono pari a 25,6 milioni nel 2018 rispetto ai 25,2 milioni nel 2017.
L’ebitda consolidato adjusted 2018 si attesta a 1,1 milioni, rispetto ai 2,4 milioni del 2017 e l’ebitda consolidato pro forma adjusted è pari a 1,8 milioni. La riduzione dell’ebitdaè dovuta ad aumentati costi del personale (+Euro 893 mila nel 2018 rispetto 2017).
Nel 2018, sono stati anche sostenuti i costi collegati allo sviluppo interno di Milano Wine Week e Wine Business Forum, format che affiancano la storica e talentuosa Milano Food Week, consentendo al Gruppo di entrare in contatto con aziende non ancora clienti e presentare loro l’intera gamma di offerta di SG Company. Sono partiti inoltre i cantieri di altri due format proprietari, BluE e Sneakerness, che troveranno espressione nel corso del 2019, e saranno in grado di dimostrare e ampliare il loro potenziale nel corso degli anni a venire.
Il risultato netto consolidato 2018 è pari a 394mila euro, rispetto ai 1,4 milioni del 2017.
Nel 2019 SG Company proseguirà il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. Attenzione particolare sarà data ai nuovi settori approcciati, quali ad esempio l’Automotive, al rafforzamento dell’offerta digital e in ambito produzione video.
Il prossimo trasferimento di tutte le società del Gruppo in un’unica sede sarà in grado di imprimere un ulteriore impulso alla trasformazione.