Oltre 600 le candidature per la terza edizione del Lion Ambassador Program, il programma di formazione e orientamento di Publicis Groupe Italia
Si è appena conclusa la terza edizione del Lion Ambassador Program di Publicis Groupe Italia, il programma di formazione e orientamento nato nel 2020 e rivolto agli studenti universitari di ogni indirizzo.
Con il Lion Ambassador Program Publicis Groupe si propone di accompagnare i giovani in un percorso alla scoperta delle proprie attitudini, permettendo loro di fare esperienza sul campo e di acquisire le competenze necessarie per fare ingresso nel mondo della comunicazione. Il programma ha visto il coinvolgimento dei professionisti di tutte le agenzie del Gruppo, esperti nei diversi ambiti disciplinari, che hanno portato una testimonianza diretta del loro lavoro.
12 appuntamenti per un totale di 45 ore durante le quali i partecipanti hanno potuto immergersi nella realtà di Publicis Groupe, conoscerne i valori e la cultura diventandone ambassador.
Diverse le tematiche affrontate dalla didattica: media planning, analisi & insights, strategia media e creativa, content marketing, PR & social media strategy.
Partner dell’edizione 2022 Samsung Electronics Italia, cliente del Gruppo, che ha messo alla prova gli studenti su un brief reale: ideare la campagna di comunicazione per il lancio di Samsung Galaxy S22, nuovo prodotto di punta del brand contraddistinto dalla rivoluzionaria funzionalità Nightography.
Obiettivi da raggiungere, awareness, consideration e conversion, con focus in particolare sulla Generazione Z. Gli studenti hanno lavorato in gruppo per favorire la collaborazione tra profili complementari. Durante il Pitch Day, step conclusivo di tutto il percorso, i project work sono stati presentati al team marketing e comunicazione di Samsung.
«È stato un enorme piacere e un grande onore collaborare con Publicis Groupe per questa edizione del Lion Ambassador Program. Samsung è da sempre impegnata nel coinvolgimento dei giovani talenti in numerosi progetti di formazione digitale – commenta Davide Costanzo, head of marcom della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia -. Anche per questo abbiamo partecipato con entusiasmo a questa iniziativa che si era posta l’obiettivo di comunicare proprio alla Gen Z il lancio di Galaxy S22, il nuovo smartphone top di gamma Samsung. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato perché i risultati che abbiamo ottenuto sono andati oltre ogni più rosea aspettativa».
Nel corso degli anni il Lion Ambassador Program continua a crescere e a perfezionare la sua proposta formativa con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani offrendo loro occasioni per mettere in evidenza il proprio talento e prendere consapevolezza delle proprie inclinazioni e capacità. Il tutto attraverso un format innovativo che prevede una coinvolgente fase di selezione con sfide e giochi di squadra, una didattica mirata a fornire competenze qualificate oggi richieste dal mondo del lavoro, sessioni di tutoring e affiancamento.
«Il Lion Ambassador Program si conferma essere nella sua terza edizione un’occasione di profondo incontro e dialogo con le nuove generazioni. Siamo davvero felici di investire in questa opportunità altamente formativa e di mettere a disposizione la nostra esperienza per coltivare e valorizzare il talento dei giovani che saranno i leader del futuro. Ringraziamo Samsung per aver collaborato con entusiasmo al nostro programma e i professionisti del Gruppo per aver trasmesso ai partecipanti il loro know how e la passione per il proprio lavoro» dichiara Maya Alkury, chief talent officer di Publicis Groupe Italia.
I DATI DELL’EDIZIONE 2022
Nell’edizione 2022 sono state registrate oltre 600 candidature: 28 gli ambassador che hanno superato la selezione, provenienti per il 68% da facoltà dell’area comunicazione e marketing e il 33% equamente diviso tra le facoltà di media e comunicazione digitale, relazioni pubbliche, psicologia. Tra gli ambassador dell’edizione 2022 in 5 hanno già avviato un percorso professionale in Publicis Groupe. Al termine del programma, attraverso l’Alumni Program, è offerta la possibilità a tutti i partecipanti di mantenere un legame con il Gruppo e accedere a nuove iniziative e opportunità di carriera.