Ogilvy festeggia 75 anni con le massime del fondatore. Ma Ogilvy assumerebbe oggi David Ogilvy?

Il 23 settembre 1948 David Ogilvy aprì l’agenzia che porta il suo nome e negli scorsi giorni gran parte dei dipendenti del network ne hanno festeggiato sui social media i 75 anni.

Insieme al video che ripercorre le tappe della storia di Ogilvy e le campagne più importanti, tra una massima e l’altra del fondatore, geniale copywriter, c’è un visual che tocca il tema dell’ageismo dominante nel mondo della pubblicità: parliamo della tendenza da parte delle agenzie a espellere le figure senior, a non considerare chi vorrebbe entrare nel settore, magari dopo altre esperienze, senza aver frequentato costose scuole di comunicazione e magari è più vicino ai 40 che ai 30 anni.

Il padre della pubblicità David Ogilvy, probabilmente, oggi non verrebbe mai stato assunto da un’agenzia americana, britannica o anche italiana, forse nemmeno dalla stessa Ogilvy: 38enne, disoccupato, senza diploma, con esperienze lavorative disparate, dal cuoco al venditore, al contadino e nessuna conoscenza di fatto di marketing. Tre anni dopo, era il più famoso copywriter del mondo.

Per cui la domanda nasce spontanea: Ogilvy assumerebbe oggi David Ogilvy?

L’agenzia ha reso disponibile anche un volume con le citazioni più celebri. Si può scaricare qui.

Ogilvy festeggia 75 anni con le massime del fondatore. Ma Ogilvy assumerebbe oggi David Ogilvy? ultima modifica: 2023-09-25T10:58:29+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts