Dall’ossessione per il crafting all’esperienza maturata con grandi clienti come Campari, Arnette, Netflix, Gran Pavesi, Rina e Plasmon, nasce la unit di Dude dedicata al branding
Dude annuncia la nascita di Dude Design, una unit dedicata al branding.
L’obiettivo – spiega l’agenzia in una nota – è tradurre le più diverse esigenze del business e del marketing “in una qualità estetica assoluta”.
Si parla di svariate specializzazioni: branding e re-branding, k-visual e title treatment di film e serie tv, identity di eventi e design di packaging; drop e capsule collection
Dude Design capitalizza l’esperienza maturata con grandi clienti e brand come Campari, Arnette, Netflix, Gran Pavesi, Rina e Plasmon, ma anche piccole realtà come Mr Dee Still, Yuagency e Quartin e spazia dai prodotti fisici a quelli digitali.
Il progetto nasce dalla visione di Lorenzo Picchiotti, chief creative officer, e si è sviluppato grazie alle competenze di business di Domenico Loperfido, chief operating officer, e a quelle strategiche di Lorenzo Foffani, chief strategy and innovation officer. Alla guida creativa, Alessio Salatino, design director.
«Il design è da sempre al centro di quello che facciamo, adesso abbiamo deciso di farlo parlare – spiega Foffani -. L’ossessione per il crafting, la ricerca continua del bello e l’uso del design come strumento strategico sono cose da sempre che caratterizzano il nostro modo di affrontare i progetti di comunicazione. La creazione di questo nuovo tassello all’interno dell’universo Dude rappresenta un passaggio naturale e più che la nascita di una nuova unit questo è il consolidamento di un percorso che era già in atto da tempo. La missione è quella di portare sempre di più il nostro approccio alla creatività anche nel mondo del branding».
Dude Design è l’ultimo segmento dell’ampliamento del raggio di azione di Dude, che da più di 10 anni ha consolidato la sua presenza nel mercato italiano con l’agenzia creativa e casa di produzione Dude Milano, si è aperta al mercato internazionale con la sister agency Dude London, è approdata da due anni nel mondo dei contenuti originali con Dude Originals per lo sviluppo e la produzione di film, serie tv, docu e branded content e infine ha creato Things che permette a Dude di investire in start-up con forte ambizione di marketing e comunicazione occupandosi della parte di creazione e consulenza di brand.