La nuova business unit di Reprise nasce come risposta olistica alla crescita esponenziale dell’e-commerce
IPG Mediabrands annuncia il lancio di Reprise Commerce, nuova unit specializzata nell’e-commerce dell’agenzia di performance marketing.
Reprise Commerce – spiega una nota – combina le capacità media di Reprise nel mondo del performance marketing con l’esperienza maturata in ambito retail nell’ultimo anno. La nuova unit offre ai clienti un approccio olistico all’e-commerce, che mette al centro la customer experience e va oltre le tradizionali attività di marketing. Dalla consulenza iniziale fino all’attivazione, Reprise Commerce progetta e propone strategie incentrate sul cliente in tutte le fasi dell’e-commerce journey, inclusi e-retail, supply-chain e warehousing, marketplace e D2C.
“Nei mesi scorsi abbiamo intrapreso un’eccezionale campagna di assunzioni – afferma Dimitri Maex, ceo di Reprise Global – Abbiamo reclutato studiosi delle piattaforme, come Will Margaritis (ex Amazon) e Ritika Gupta (ex Lazada), e veterani dell’e-commerce come Todd Bowman e Neilson Hall, che hanno lavorato sia presso i retailer che le agenzie. Con il loro importante contributo, Reprise Commerce è oggi in grado di combinare l’esperienza maturata in ambito retail tipica di un’agenzia focalizzata sull’e-commerce con le capacità di marketing e le grandi performance integrate del nostro Global Network. Ciò significa che i nostri clienti ottengono il meglio da entrambi i mondi e non devono più trattare l’e-commerce come un silos separato. Significa soprattutto che possiamo ottimizzare i loro investimenti e-commerce in modo più efficace tra le stesse piattaforme, in modo più olistico attraverso l’intero spettro di possibilità dei media digitali”.
Il lancio di Reprise Commerce è arrivato durante un anno di cambiamenti senza precedenti nel comportamento dei consumatori. Il settore ha assistito a un decennio di crescita racchiuso in appena un paio di mesi in risposta ad una contrazione delle vendite al dettaglio. Proprio analizzando il comportamento dei consumatori che continuano ad acquistare online e ad ampliare la tipologia e la frequenza degli acquisti, diventa essenziale oggi per i brand essere presenti in maniera concreta e consistente lungo tutto il customer flow.
Neilson Hall, head of e-commerce EMEA, ha dichiarato: “La nuova unit di e-commerce è stata costruita attorno ai nostri clienti e al loro desiderio di capitalizzare la miriade di nuove opportunità che l’e-commerce offre loro. Siamo orgogliosi di aver sviluppato una proposta veramente end-to-end, leader di mercato, il che significa che possiamo valorizzare gli obiettivi del cliente in tutte le attività che facciamo”.
“La nascita di Reprise Commerce è l’ennesima testimonianza di un Gruppo che sta reagendo in maniera concreta all’evoluzione del mercato – aggiunge Gennaro Palma, head of Reprise Italy -. Nell’ecosistema eterogeneo e complesso delle agenzie, Reprise continua un percorso di differenziazione che punta ad offrire ai suoi clienti una consulenza efficace, olistica e consistente su scala mondiale e che supera agilmente la distinzione tra digitale e non. La nuova unit Reprise Commerce ha le sue radici nelle competenze storiche dell’agenzia come la search e social intelligence, ma si apre alle enormi opportunità in ambito marketplace che, soprattutto in Italia, contribuiranno a rilanciare i consumi nel prossimo anno, un anno che Reprise intende vivere da protagonista”.