MFE-Mediaforeurope ha presentato i conti dei primi 9 mesi del 2022. Matteo Cardani di Publitalia ha spiegato agli analisti che l’andamento dei ricavi pubblicitari fino a metà novembre è superiore a quello dei primi nove mesi (-2,5% gennaio-settembre 2022 sullo stesso periodo 2021) mentre c’è scarsa visibilità per l’ultima parte dell’anno, nella quale i Mondiali di calcio avranno un impatto negativo sulla raccolta di Mediaset
MFE-Mediaforeurope ha chiuso i primi 9 mesi del 2022 con un utile di 78,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 273,8 milioni del pari periodo 2021 che beneficiava della cessione di Towertel.
I ricavi sono stati 1.900,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 1.992,7 del 2021 (in Italia 1.310,9 milioni rispetto ai 1.388,9 del 2021).
I ricavi pubblicitari lordi in Italia raggiungono 1.309,2 milioni di euro con una contrazione (-2,5%) inferiore al -8,6% registrato nei nove mesi del mercato televisivo (dati Nielsen). In Spagna i ricavi adv si sono attestati a 538,1 milioni di euro rispetto ai 574,5 milioni al 30 settembre 2021.
Per quanto riguarda le previsioni per l’ultima parte dell’anno, MFE spiega che “la dinamica dei ricavi pubblicitari complessivi sui mezzi gestiti dal Gruppo sarà caratterizzata da un andamento a due velocità. Fino a metà novembre l’andamento della raccolta ha dimostrato una buona resilienza con un andamento migliore rispetto a quello dei primi nove mesi 2022, mentre per la seconda metà di novembre si segnala scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai”.
In particolare, il general manager marketing di Publitalia Matteo Cardani, rispondendo alla domanda di un analista, ha dichiarato che l’impatto dei mondiali di calcio 2022 sulla raccolta pubblicitaria di Mediaset in Italia sarà ‘concreto’ ma al momento non è quantificabile. Secondo il manager, l’impatto sarà maggiore a dicembre quando ci saranno i match più interessanti. Le difficoltà di formulare stime deriva anche dal fatto che per la prima volta la competizione si svolge nei mesi autunnali.
Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi “conferma l’obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) positivi”.