Nelle 6 settimane dal 25 novembre al 5 gennaio, che comprendono il lungo periodo delle festività natalizie, la reach delle piattaforme si attesta al 41,4%, segnando lo 0,5% in meno rispetto alle 5 settimane precedenti (dal 28 ottobre al 1° dicembre).
Lo rende noto GfK Sinottica VoD, il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV.
Il dato evidenzia che il 41,4% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VOD per circa 7 ore (422 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite per l’italiano medio che è stato quindi di oltre 3 ore settimanali, in linea con i mesi precedenti.
La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con 15,7 punti di Reach%, seguita da Amazon Prime Video con l’11,8%, RaiPlay con il 6,4%, seguiti da Sky con il 4,8% e Dazn con il 4,6%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le fasce di età estreme: tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (19,4%), Amazon Prime Video (9,5%), DAZN (3,98%), Sky (3,6%) e Disney+ (3,4%), mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (9,5%), RaiPlay (9,1%), Netflix (8,9%), DAZN (5%) e Sky (4%).