Dopo una sperimentazione durata un anno, i broadcaster privati finlandesi MTV Oy e Sanoma Media Finland hanno firmato un contratto con la società dataBreeders per sviluppare la misurazione della Total TV e produrre una nuova currency per la pubblicità.
La Finlandia sarà così uno dei primi paesi al mondo a unificare la misurazione delle campagne pubblicitarie su tutte le piattaforme. La misurazione della Total TV è attiva in Finlandia da diversi anni e la nuova misurazione introduce una modellazione che migliora il processo unificando i contatti e la portata de-duplicata a livello di campagna.
Utilizzando più fonti di dati, combina gli ad server delle emittenti e gli attuali dati di misurazione dell’audience della TV lineare gestita da Finnpanel.
DataBreeders è una start-up con sede a Milano fondata da Andrea Mezzasalma, già Head of Audience Research and Insight di Sky Italia e VP Research Methods and Technologies di Eurisko. Offre servizi di consulenza in materia di data science, integrazione dei dati e ricerca, sviluppando modelli e algoritmi per costruire soluzioni personalizzate e la gestione di un’ampia varietà di fonti di dati.