Brand News > MEDIA > TV >  

Rai, nel 2013 il rilancio puntando su pubblicità, offerta, tecnologia e gestione. Raccolta 2012 chiude a -23%

La Rai per il 2013 punta su pubblicità, offerta, tecnologia e contenuti. Su questi pilastri si basa infatti il piano messo a punto dalla tv pubblica per il prossimo anno in cui si aspetta “un significativo miglioramento del risultato della gestione rispetto al 2012″.

Per quanto riguarda il prodotto ci sarà un aumento di circa il 15% la produzione della fiction, che essendo realizzata interamente in Italia avrà una ricaduta positiva sull’intera filiera. La Rai vuole investire di più e meglio nella programmazione culturale e mantenere invariato l’impegno sul cinema. La posizione finanziaria negativa per oltre 400 milioni a fine 2012 registrerà quindi un ulteriore appesantimento nel corso dell’anno.

Sul fronte della pubblicita’, l’intento è quello della messa a punto di un modello di gestione della raccolta “che miri al conseguimento di un recupero di quote di mercato, anche attraverso il potenziamento e l’ investimento di risorse sui presidi commerciali e la focalizzazione della forza vendita”.

Quanto all’offerta e tecnologie, “avvio del processo mdi rafforzamento del prodotto (con particolare enfasi sulla fiction e sull’ offerta internazionale). Accelerazione del processo di digitalizzazione della produzione tv e potenziamento delle risorse del Centro Ricerca Rai”.

In fatto di gestione, invece, la proposta parte dall’esigenza di proseguimento, intensificazione e sofisticazione del processo di razionalizzazione della spesa ad assetti costanti, intervenendo su tutte le aree aziendali, e laddove necessario, ridefinendo i processi in un’ottica di semplificazione e risparmio di attivita’ e quindi di costi”.

Avviando anche una “operazione di discontinuita’ e snellimento della struttura tramite esecuzione del piano esodi accantonato nel bilancio 2012”, sono 53 i milioni di euro gia’ accantonati per incentivare il pensionamento volontario di 600 dipendenti.

Per quanto riguarda la chiusura di quest’anno, invece, la Rai ha ufficializzato il pesante crollo degli investimenti pubblicitari: dai 965 milioni di un anno fa ai 740 milioni di quest’anno (-23%).

L’emittente pubblica, inoltre, ha comunicato che il Festival di Sanreno si svolgerà regolarmente dal 12 al 16 febbraio 2013.

Rai, nel 2013 il rilancio puntando su pubblicità, offerta, tecnologia e gestione. Raccolta 2012 chiude a -23% ultima modifica: 2012-12-21T11:13:12+01:00 da Redazione

Related posts