Mondadori, nel 1° semestre raccolta in calo del 5,6%

Nell’area periodici il fatturato pubblicitario stampa segna -6%, web – 0,7%. Ricavi di gruppo -4,8%

Mondadori chiude il primo semestre con una perdita netta di 3,4 milioni (escluse le attività radiofoniche in dismissione), in miglioramento dal rosso di 8,6 di un anno prima, su ricavi in calo del 4,8% a 517,1 milioni.
Lo comunica una nota del gruppo che sottolinea il rallentamento della discesa del fatturato nel secondo trimestre (-3,3%) rispetto al primo (-6,2%). Il risultato semestrale delle attività in dismissione è negativo per 8,8 milioni e include la perdita di -1,8 milioni dell’area Radio (da -2,5 milioni a giugno 2014) e la svalutazione delle attività di Monradio “al fine di allinearne il valore al fair value risultante dalla manifestazione di interesse ricevuta in data 30 giugno da RTI”. La controllata di Mediaset ha presentato un’offerta per l’80% di Monradio, cui fa capo radio R101.

PERIODICI ITALIA
I ricavi complessivi registrati dall’Area Periodici Italia si sono attestati a 153 milioni di euro, in flessione del 6,1% (-5,7% a portafoglio omogeneo, considerando le testate cedute a marzo 2014) rispetto ai 162,9 milioni di euro del primo semestre dello scorso anno.
In particolare, i ricavi diffusionali sono diminuiti del 7,6% (-6,8% a portafoglio omogeneo), evidenziando nel secondo trimestre dell’anno un netto recupero rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
I ricavi della raccolta pubblicitaria print sono diminuiti del 6,3% (-6% a portafoglio omogeneo), mentre la raccolta web  è in calo dello 0,7%. Complessivamente e a perimetro omogeneo, la raccolta pubblicitaria sui brand Mondadori (print+web) è in calo del 5,6% nel periodo in esame.

DIGITAL
Nel primo semestre dell’anno i ricavi complessivi delle attività digitali hanno registrato una crescita dell’8% rispetto al 30 giugno 2014 (25,6 milioni di euro rispetto ai 23,7 milioni di euro del 30 giugno 2014). L’incidenza delle attività digitali sui ricavi totali del Gruppo si è attestata al 5% rispetto al 4,4% del primo semestre dello scorso anno.
Le attività puramente digitali e trasversali a tutte le aree di business hanno incrementato i propri ricavi del 12,1% rispetto al primo semestre 2014.
Le attività di digital marketing service hanno registrato ricavi per 6,2 milioni di euro, in calo dai 6,4 milioni di euro del 2014 per effetto dello slittamento di alcune commesse relative alle attività tradizionali di Cemit.

SCARICA IL DOCUMENTO

Mondadori, nel 1° semestre raccolta in calo del 5,6% ultima modifica: 2015-07-29T10:19:22+02:00 da Redazione

Related posts