JCDecaux dopo un quarto trimestre record chiude il 2023 con il fatturato a +7,6% (+8,7% organico)

A trainare sono il digitale, la crescita dell’arredo urbano e la solida ripresa dei trasporti

JCDecaux chiude il 2023 con un fatturato in crescita del 7,6% (+8,7% a livello organico) raggiungendo i 3.570 milioni di euro. La performance è trainata dal digitale, dalla continua crescita dell’arredo urbano e dalla solida ripresa dei trasporti.

«Abbiamo registrato un quarto trimestre da record – commenta Jean-Charles Decaux, co-direttore generale di JCDecaux – con il fatturato trimestrale più alto di sempre, in crescita del 10,3% su base organica e del +9,4% su base riferita. Questo forte incremento è stato guidato da una crescita del fatturato digitale superiore al previsto alla fine dell’anno, un periodo di forte domanda, e da quello del trasporto, che è tornato ai livelli pre-Covid, esclusa la Cina».

JCDecaux dopo un quarto trimestre record chiude il 2023 con il fatturato a +7,6% (+8,7% organico)
Jean-Charles Decaux

Il fatturato del digitale (DOOH) è aumentato del 20,5% nel quarto trimestre del 2023, +22,9% a livello organico, e del 20,8% nell’intero anno 2023, +22,7% a livello organico, per raggiungere un livello record del 38,2% del fatturato del Gruppo nel quarto trimestre e del 35,3% del Gruppo nel 2023.

«Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply-Side Platform) di Viooh, che rappresenta principalmente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche innovative guidate dai dati e da nuovi inserzionisti, è cresciuto del +63,5% nel 2023, raggiungendo i 100,2 milioni di euro e rappresentando l’8,0% del nostro fatturato digitale nel 2023 – prosegue Decaux -. L’ecosistema DOOH programmatico ha continuato a guadagnare terreno grazie al dinamismo e al numero crescente di piattaforme DSP (Demand-Side Platform) connesse a VIOOH (la SSP più connessa nel settore della comunicazione esterna con 42 DSP connesse) ora attive in 22 Paesi, tra cui Displayce, una DSP connessa in 53 Paesi».

Per quanto riguarda le singole attività, l’arredo urbano ha registrato una crescita organica del 6,7%, trainata dal digitale e dalla continua forte domanda da parte degli inserzionisti.

La crescita del fatturato nel settore dei trasporti è del 20,0% a livello organico, tornando ai livelli pre-Covid escludendo la Cina, grazie alla ripresa del traffico passeggeri negli aeroporti nel periodo, ora tornato ai livelli pre-Covid con l’eccezione del traffico internazionale in Cina. Le affissioni hanno registrato una crescita organica dell’1,3%, grazie soprattutto ai mercati più digitalizzati.

Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2023, compresa una crescita a due cifre in Asia-Pacifico, Regno Unito e Nord America. Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Resto del Mondo hanno superato i livelli di fatturato del 2019, mentre l’Asia è rimasta ben al di sotto, soprattutto a causa della Cina.

JCDecaux dopo un quarto trimestre record chiude il 2023 con il fatturato a +7,6% (+8,7% organico) ultima modifica: 2024-01-26T10:21:36+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts