Visioni è il tema che verrà esplorato e sperimentato al Focus Live 2023, un progetto realizzato da Mondadori Media, Mediamond e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in programma dal 3 al 5 novembre.
Il Festival del sapere ideato e organizzato da Focus – il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Raffaele Leone – giunge quest’anno alla sesta edizione e conferma il suo format che, nel 2022, ha coinvolto oltre 15 mila visitatori in presenza e ottenuto oltre 250 mila interazioni sui social.
Focus Live, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), da sei anni si pone come obiettivo quello di illustrare con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell’ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale.
Tante le novità di questa edizione, a partire da nuovi format sul palco: dai Ted con esperienze VR ai quiz con il pubblico – per esempio Stefano Bartezzaghi coinvolgerà il pubblico in un cruciverbone a tema spazio – agli eventi speciali, fino alle esclusive performance teatrali o musicali.
L’area espositiva racchiuderà cinque grandi isole tematiche, Tecnologia, Sostenibilità, Scienza, Spazio, Salute curate da partner scientifici o editoriali che si alterneranno alle attività degli sponsor: i visitatori potranno seguire laboratori interattivi, così come interfacciarsi con robot e bot alimentati dall’Intelligenza artificiale, provare l’ebbrezza di simulatori per viaggi nel tempo e nello spazio, vivere l’esperienza di escape room a tema scientifico e giochi.
Le opere di Cracking Art animeranno gli spazi esterni del Museo, in occasione del trentennale del movimento artistico che da sempre lega le sue creazioni ai temi del rapporto tra natura e artificio, della sostenibilità e dell’ambiente. Oltre 200 metri quadrati verranno, infine, dedicati all’area Kids, con esperimenti, laboratori, incontri e giochi a cura di Focus Junior per avvicinare i più piccoli alle materie S.T.E.A.M..
I PARTNER
MAIN PARTNER: Gruppo Koelliker
PARTNER: Carglass, Honor, Humanitas University,
INSTITUTIONAL PARTNER: Commissione Europea
CONTENT PARTNER: AIRC, Mondadori Education, Opera San Francesco, Rilegno, TUV SUD
ART GUEST: Cracking Art
TECHNICAL PARTNER: Lete
RADIO UFFICIALE: R101
AREA KIDS powered by Focus Junior