Abitare dedica il numero di marzo alle donne

Abitare, il mensile RCS diretto da Silvia Botti, in edicola dal 24 febbraio, dedica il numero di marzo alle donne, protagoniste del mondo dell’architettura e del design.

 

Abitare dedica il numero di marzo alle donne

“Nel numero di Abitare di marzo abbiamo voluto presentare progetti, azioni e visioni al femminile. Per ricordare che nel vasto campo dell’architettura e del design, le donne ci sono, sono tante, e fanno cose interessanti e innovative.” – spiega il direttore Silvia Botti – “Una felice constatazione, che raccontiamo attraverso i lavori di grandi professioniste, imprenditrici e appassionate riconosciute in tutto il mondo.”

Tra le protagoniste del numero: la tailandese Rachaporn Choochuey, le americane Jeanne Gang e Isabelle Selldorf, le italiane Giulia De Appolonia e Ludovica Di Falco, l’austriaca Silja Tillner e la spagnola Izaskun Chinchilla. E ancora, Patrizia Moroso, Monica Mazzei, Alda Fendi e le designer Alessandra Baldereschi, Francesca Lanzavecchia, Costance Guisset.

Nel mensile inoltre l’inchiesta firmata da Paola Tavella dal titolo “La scalata delle donne all’architettura” che racconta lo stato della professione nel mondo e nell’immaginario globale. Ne emerge un quadro in chiaroscuro: l’architettura mondiale si va progressivamente femminilizzando nei numeri e nelle tendenze. Le donne finiscono gli studi più degli uomini e ottengono ottimi voti. I problemi cominciano con la professione. Anche se non mancano segnali incoraggianti come la crescita del numero delle donne architetto o la graduale riduzione della differenza di guadagno tra uomini e donne. In Italia, per esempio, il 42% degli architetti è donna (in incremento dell’11% rispetto al 1998) e mediamente percepiscono il 57% in meno dei colleghi maschi (nel 2000 la differenza era dell’85%). Le architette sono insomma sempre più determinate e organizzate e denunciano le grandi differenze – di guadagno, di visibilità, di rispetto – che ancora le separano dai colleghi maschi in tutto il mondo. Lo fanno con ironia, con grande attenzione verso le più giovani e con la consapevolezza che ogni miglioramento ottenuto sarà prezioso anche per gli uomini.

Abitare dedica il numero di marzo alle donne ultima modifica: 2017-02-23T16:55:54+01:00 da Redazione

Related posts