YouTube incentiva i creator con nuove opportunità di monetizzazione. E sfida TikTok con gli Short

YouTube ha aperto un nuovo capitolo per la remunerazione della creatività.

Alla luce dell’aumento dei formati disponibili, con Short e livestreming accanto al classico video orizzontale, il programma partner è stato ampliato in modo che un numero maggiore di creator e artisti abbia l’opportunità di guadagnare su YouTube. Tra le righe, le novità sfidano TikTok nel campo dei video brevi cercando di spostare l’attività dei creator da una piattaforma all’altra.

Dall’inizio del 2023, i creator che utilizzano maggiormente Shorts potranno presentare domanda di adesione dopo aver raggiunto la soglia dei 1000 iscritti e aver totalizzato 10 milioni di visualizzazioni di Shorts in 90 giorni per godere di tutte le funzionalità. Per i creator appena approdati sulla piattaforma è stato pensato nuovo livello del programma YPP con l’accesso anticipato alle funzionalità di finanziamenti dei fan come Super Grazie, Superchat, Super Sticker e gli abbonamenti al canale.

La popolarità del formato di video brevi, con oltre 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere e 1,5 miliardi di persone che vi accedono mensilmente, verrà ulteriormente incentivata con un Fondo temporaneo finanziato dalle inserzioni pubblicitarie che verranno pubblicate tra un video e l’altro nel Feed di Shorts. Ogni mese, le entrate derivanti da questi annunci verranno sommate e utilizzate per premiare i creator di Short e contribuire a coprire i costi delle licenze musicali. I creator riceveranno il 45% del ricavato totale, con una distribuzione calcolata in base alla loro quota del totale delle visualizzazioni di Shorts. L’idea, dunque, è quella di premiare tutti i creator del programma YPP che contribuiscono all’esperienza di Shorts, non solo i creator dei video che appaiono prima o dopo gli annunci.

Verrà inoltre lanciata Super Grazie su Shorts, in versione beta, funzione attraverso la quale le persone potranno mostrare il proprio apprezzamento e i creator interagire con i fan. Il programma YouTube BrandConnect metterà poi in contatto i brand con i creator di Short.

Ultima novità, è stata introdotta Creator Music, una nuova funzionalità di YouTube Studio che consente ai creator di accedere facilmente a un catalogo di brani musicali in continua espansione da utilizzare nei video nel formato lungo. Questo per semplificare la gestione delle licenze musicali che non permettono agli utenti di monetizzare i propri video che contengono musica. Attraverso Creator Music, i creator possono acquistare licenze musicali economiche senza rimetterci, mentre chi non intende acquistarle potrà usare i brani e condividere le entrate con l’artista della traccia e con i titolari dei diritti associati. La funzione è attualmente in versione beta negli Stati Uniti e in arrivo in altri paesi nel 2023.

YouTube incentiva i creator con nuove opportunità di monetizzazione. E sfida TikTok con gli Short ultima modifica: 2022-09-21T18:13:45+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts