Repubblica è online da oggi con un sito web rinnovato, ottimizzato per la sua fruizione su qualunque dispositivo.
Non si tratta di un semplice restyling – spiegano dal giornale – ma di un intervento radicale sulla tecnologia e sulla struttura delle pagine, che ha coinvolto per quasi un anno un team di giornalisti, data analyst, sviluppatori e grafici.
“Agli occhi del visitatore balzeranno la grafica più chiara, i caratteri più leggibili, la navigazione semplificata, la scansione degli argomenti più intuitiva” spiega la nota di Gedi.
Per la prima volta, il sito di Repubblica è stato pensato partendo dal mobile, ormai di gran lunga il mezzo preferito dai suoi oltre 3 milioni e mezzo di lettori giornalieri (dato certificato Audiweb) per consultare le notizie, i video e gli approfondimenti.
Rinnovata e potenziata anche l’offerta per gli abbonati: accanto alle notizie in tempo reale aggiornate 24 ore su 24, sette giorni su sette (che restano gratis per tutti), ai commenti, agli editoriali e agli approfondimenti delle grandi firme, la comunità intellettuale che dal 1976 si incontra, si informa e si confronta sotto il logo della R può trovare un’offerta sempre più ricca, pensata per il digitale. Newsletter, podcast, Longform, videoichieste, speciali multimediali e interattivi del Visual Lab arricchiranno il sito in una promozione di lancio a 1 euro al mese per i primi tre mesi.
“Navigare e informarsi sul nuovo sito di Repubblica diventa da oggi l’esperienza digitale più avanzata e innovativa sul mercato editoriale italiano – spiega il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari -. Perché chi l’ha studiata, immaginata e realizzata ha scelto di mettersi dalla parte dei lettori. Perché le tecnologie che adoperiamo sono le più innovative e continueremo ad aggiornarle. E perché ciò che più ci distingue è la qualità dei contenuti”.