Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet evidenziano per il mese di settembre 2023 una crescita del 3,6%, portando il progressivo da inizio a +4,3%.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+ 6,2%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,6%).
Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente siginificativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità Browsing (+3,5%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-settembre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici, in particolare Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura Persona.
«Dopo il lieve rallentamento di luglio e agosto, settembre registra la ripartenza del digital in Italia – dichiara il presidente FCP-Assointernet Simone Branca -. Il trend, anche grazie alla spinta dei formati premium e allo sviluppo della componente progettuale, si conferma positivo, sia sul singolo mese, sia sul progressivo anno. I primi 9 mesi hanno mostrato un andamento solido che ci permette di guardare con ottimismo all’ultimo trimestre e al risultato complessivo dell’anno».