Rai Pubblicità a novembre registra una crescita della raccolta pubblicitaria del mezzo cinema dell’84% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, superando la media del mercato.
Tra i fattori che hanno contribuito al successo del mezzo – si legge in una nota diffusa dalla concessionaria – c’è l’aumento degli schermi, passati da 740 a 784, che garantiscono una copertura territoriale capillare, unito a un’esperienza cinematografica di qualità grazie al rinnovamento costante delle sale.
«La forza del nostro network e la qualità delle nostre sale, unite a un palinsesto ricco di titoli importanti, ci garantisce un’ottima chiusura d’anno e ci proietta con fiducia in un inizio del 2025 promettente» commenta Francesco Barbarani, direttore digital & experience di Rai Pubblicità.
L’offerta di fine anno del circuito di Rai Pubblicità punta a valorizzare al meglio la stagione invernale, con titoli che si rivolgono a un target allargato e diversificato. Disney propone a novembre e dicembre Oceania 2 e Mufasa, quest’ultimo erede del successo record de Il Re Leone nel 2019. Spicca anche Wicked, che promette di conquistare un vasto pubblico di giovani e adulti.
Per gli appassionati di cinema d’autore, titoli come Eterno Visionario, Napoli New York di Salvatores, La stanza accanto di Almodóvar e Diamanti di Ozpetek completano un’offerta variegata insieme a Una famiglia sottosopra e a Io e te dobbiamo parlare con Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani.
In vista della prossima stagione cinematografica, Rai Pubblicità sarà sponsor delle Giornate Professionali di Cinema, che si terranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre 2024. Organizzato da Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive), l’evento rappresenta l’appuntamento di riferimento per l’industria cinematografica italiana.