Tempo di Libri più forte su Twitter ma su Instagram c’è più engagement

La prima edizione di Tempo di Libri, la prima fiera dell’editoria di Milano che si è tenuta dal 19 al 23 aprile, ha raccolto secondo l’analisi di Blogmeter almeno 20mila utenti unici e ha generato 50mila messaggi sui social.

Secondo la società italiana di social media intelligence, la maggior parte dei circa 50 mila i messaggi proveniva da Twitter (più del 68%), a cui sono seguiti Facebook e Instagram.

A questo numero di citazioni ha corrisposto mezzo milione di interazioni, concentrate principalmente su Instagram (64%). L’hashtag ufficiale #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato, seguito da #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Ha inoltre sorpreso il quarto posto conquistato da #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1300 messaggi), mentre oltre 800 citazioni ha registrato #GiornataMondialeDelLibro.

Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l’evento sono stati circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%).

Tra i più coinvolgenti si confermano gli influencer: in particolare Sofia Viscardi con i suoi 1,5 milioni di follower su Instagram e i tre post dedicati a Tempo di Libri che sono riusciti a generare oltre 100 mila interazioni. Tra le altre cose, è stata proprio la youtuber a pubblicare il post più coinvolgente dell’analisi svolta da Blogmeter.

Tra gli altri autori, si sono distinti Caterina Balivo (39 mila interazioni su Instagram e 18 mila su Facebook), Mattia Briga (all’anagrafe Mattia Bellegrandi, 15 mila interazioni) e la youtuber Ilenia Zodiaco (10 mila interazioni).

Tempo di Libri più forte su Twitter ma su Instagram c’è più engagement ultima modifica: 2017-04-28T11:56:56+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts