Zenith, per l’Italia chiusura d’anno a +1,2% ma migliora nel 2018, con +2%, e 2019, a +1,6%

Il focus sull’Italia dell’Advertising Expenditure Forecast di Zenith aggiornato a settembre 2017 è centrato sull’intensificata incertezza del clima politico

Per questo Zenith si attende una crescita del mercato advertising italiano dell’1,2% nel 2017, con la TV flat a +0,2% che sconta però la crescita del 5,4% dello scorso anno con le Olimpiadi in Brasile.

La radio, invece, sta mantenendo la crescita di cui ha goduto dal 2015 in poi e Zenith prevede un incremento del 3% nel corso dell’anno, grazie anche al programmatic buying per la radio che, scrive Zenith, “sta diventando una realtà” riferendosi essenzialmente al lancio di Mediamond Audio Exchange da parte di Mediamond che permette alle agenzie di acquistare gli spazi advertising, modalità che presto sarà estesa anche a podcast, app e radio in streaming.

L’internet advertising è stimata in crescita del 7,4%, potenziata da video online e social media, mentre il cinema sconta l’over performance del 2016 che aveva visto gli investimenti in crescita del 6,8% e sarà in ribasso del 6%.

L’OOH, dopo la grande spinta di Expo 2015, si contrae del 4% e sempre in contrazione sono quotidiani e periodici, rispettivamente del 6,5% e del 4,9%.

Qui le previsioni sui mercati globali

Zenith, per l’Italia chiusura d’anno a +1,2% ma migliora nel 2018, con +2%, e 2019, a +1,6% ultima modifica: 2017-09-12T12:41:48+02:00 da Redazione

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