Secondo i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, a febbraio 2024 gli investimenti pubblicitari in radio mettono a segno una crescita del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2023.
«Dopo l’exploit di gennaio, anche a febbraio si conferma il trend positivo di inizio 2024 – sottolinea Monica Gallerini, presidente di Fcp Assoradio -. La crescita è attribuibile ad una pluralità di settori merceologici, fra i quali si sono distinti in particolare le seguenti categorie: Automotive, Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero e Gestione casa».
Il dato progressivo relativo al primo bimestre 2024 si attesta a +10,8%.
«Oltre ai fatturati – prosegue Gallerini – nel primo bimestre 2024 registriamo gli ottimi riscontri di indicatori particolarmente significativi, quali il numero degli annunci in secondi (+12%), degli inserzionisti (+11%) e delle campagne (+16%). Il mese di febbraio è stato inoltre caratterizzato da una massiccia presenza delle Radio a Sanremo, insieme ai numerosi sponsor; testimonianza della costante attività di innovazione intrapresa ormai da diversi anni dal comparto commerciale radiofonico, che si è esplicitata nell’identificazione di formati unconventional di forte impatto, oltre all’attuazione di numerosi eventi sul territorio che rappresentano una componente significativa della raccolta pubblicitaria».